Cerca

Ivrea

Utero in affitto: un confronto aperto

Dibattito etico e sociale alla Sala Santa Marta con Libero Ciuffreda e Francesca Barbano sul tema della maternità surrogata

Utero in affitto

Utero in affitto

Dettagli evento

Venerdì 11 ottobre 2024, presso la Sala Santa Marta di Ivrea, la Chiesa Valdese organizza un importante dibattito dal titolo: “Gestazione per altri. Una proposta di approfondimento e confronto”. L'incontro avrà luogo alle ore 20:30 e vedrà la partecipazione di due figure di spicco nel dibattito etico e sociale legato alla gestazione per altri, comunemente nota come "utero in affitto".

Libero Ciuffreda, medico e membro della Commissione delle Chiese Battiste, Metodiste e Valdesi (BMV), offrirà un approfondimento sulle implicazioni etiche e morali della gestazione per altri, tema reso sempre più rilevante dall'avanzamento delle tecnologie di procreazione medicalmente assistita. Ciuffreda metterà in luce le sfide che questa pratica comporta in termini di responsabilità etiche, scientifiche e mediche.

Utero in affitto

Francesca Barbano, membro della Federazione Femminile Valdese e Metodista e dell’Osservatorio Interreligioso sulla Violenza contro le Donne, porterà invece il suo contributo dal punto di vista sociale e interreligioso, affrontando la questione sotto l'aspetto della giustizia sociale e delle ricadute sulle donne coinvolte.

La gestazione per altri rappresenta una soluzione per le coppie che non possono avere figli, ma solleva anche questioni che coinvolgono diversi aspetti, come i diritti umani, le dinamiche economiche, le implicazioni psicologiche e le responsabilità biologiche.

Questo evento si prefigge l’obiettivo di creare uno spazio di confronto, in cui diverse prospettive possano emergere, contribuendo così a un dibattito complesso e articolato su un tema di grande attualità.

Il dibattito è patrocinato dal Comune di Ivrea.

locandina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori