Cerca

Appuntamento

Venaria In Corto: una serata magica per il cinema indipendente

Venaria Reale si prepara a celebrare la creatività cinematografica

set cinematografico

Dettagli evento

Venerdì 13 settembre, la città di Venaria Reale si trasformerà nel cuore pulsante del cinema indipendente, ospitando la tanto attesa serata di premiazione della quinta edizione del concorso "Venaria In Corto".

A partire dalle ore 21:00, presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica Tancredi Milone, registi, attori, giornalisti, cinefili e curiosi si riuniranno per scoprire i vincitori di quest'anno e immergersi in un'atmosfera ricca di emozioni e sorprese.

Dopo aver ricevuto oltre 50 cortometraggi da tutto il mondo, la giuria ha avuto il difficile compito di selezionare i finalisti e decretare i vincitori.

Tre saranno i premi assegnati: il prestigioso premio per il Miglior Cortometraggio, quello per il Miglior Cortometraggio d'Animazione e la Menzione Stampa - Premio Speciale Fabio Artesi. Inoltre, saranno consegnate due Menzioni Speciali per valorizzare il talento dei giovani cineasti.

La serata sarà un'occasione unica per scoprire nuovi talenti e apprezzare la varietà di linguaggi e stili espressivi che caratterizzano il cinema contemporaneo.

Oltre alla proiezione dei cortometraggi finalisti, il pubblico avrà il piacere di assistere alla prima del corto realizzato dagli studenti della scuola media Matteotti-Pellico di Torino, un progetto che celebra il centenario della morte di Giacomo Matteotti e che rappresenta un esempio concreto di come il cinema possa essere uno strumento di crescita e di espressione per i giovani.

"Venaria In Corto" non è solo un concorso cinematografico, ma un vero e proprio progetto culturale che mira a promuovere la cultura cinematografica sul territorio e a stimolare la creatività delle nuove generazioni. Grazie alla collaborazione con l'Informagiovani di Venaria Reale, il concorso rappresenta un'opportunità per i giovani autori di far conoscere le proprie opere e di entrare in contatto con il mondo del cinema professionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori