Cerca

Venaria Reale

Prenditi cura di te: la prevenzione del tumore al seno è un diritto di tutte le donne

"WelfareCare": un progetto per la prevenzione del tumore al seno. Visita senologica gratuita a Venaria Reale

Prevenzione

Dettagli evento

Sabato 27 luglio a Venaria Reale torna il progetto "WelfareCare", un'iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno femminile. Un'occasione preziosa per tutte le donne tra i 35 e i 45 anni di sottoporsi a visite senologiche gratuite e tutelare la propria salute.

"Fin dal nostro insediamento – ha affermato il sindaco di Venaria Fabio Giulivi -abbiamo deciso di abbracciare con entusiasmo ogni iniziativa volta a sostenere la ricerca contro ogni forma di cancro e a rafforzare il sistema della prevenzione. La salute dei cittadini è una priorità per la nostra amministrazione e siamo convinti che la diagnosi precoce sia fondamentale per vincere la battaglia contro il tumore al seno".

I requisiti per partecipare sono i seguenti: avere un'età compresa tra i 35 ed i 45 anni al momento della prenotazione e della visita, non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi, essere residenti a Venaria, non essere già inserite nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità).

L’invito lanciato dall’Amministrazione Comunale e rivolto tutte le donne interessate, è quello di affrettarsi per prenotare il proprio posto e approfittare di questa importante opportunità per la loro salute.

“Ringrazio gli organizzatori  - prosegue Giulivi  - e tutti gli sponsor locali che consentono questa preziosa iniziativa. Una campagna sulla salute pubblica, del tutto gratuita, è una opportunità da prendere al volo.  Crediamo molto nella prevenzione legata alla salute. Il ringraziamento va anche all’assessore alle Pari Opportunità, , che sin da subito ha colto l’importanza di condividere con la cittadinanza questa importante iniziativa per la prevenzione di una malattia che, grazie alla precocità delle diagnosi, può essere, nel maggior numero di casi, sconfitta.”

Il tumore al seno rappresenta la neoplasia più frequente nelle donne in Italia, con circa 55.000 nuovi casi stimati nel 2023 (dati AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM). La diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione: un tumore al seno diagnosticato in fase iniziale ha una prognosi di sopravvivenza a 5 anni superiore al 90%, mentre la stessa percentuale scende a circa il 30% per i tumori diagnosticati in fase avanzata.

L'Amministrazione Comunale di Venaria Reale invita tutte le donne a prendersi cura della propria salute e a partecipare al progetto "WelfareCare". La prevenzione è un'arma fondamentale per vincere il tumore al seno.

Le prenotazioni per le visite senologiche gratuite saranno aperte a partire da martedì 19 luglio sul sito: welfarecare.org.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori