Cerca

Venaria

Nobili destrieri e carrozze d'epoca: un salto nel tempo alla Reggia

Un weekend da sogno tra eleganza, tradizione e adrenalina per la nona edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione "La Venaria Reale"

Nobili destrieri e carrozze d'epoca: un salto nel tempo alla Reggia

Dettagli evento

Amanti dei cavalli, cultori della storia e appassionati di spettacoli mozzafiato, preparatevi a un weekend da sogno!

Il 15 e 16 giugno 2024, la Reggia di Venaria si trasformerà in un palcoscenico d'altri tempi per la nona edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione "La Venaria Reale", organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi e dal Parco naturale La Mandria.

Un'occasione imperdibile per immergersi nell'affascinante cornice della Reggia e dei suoi giardini e dell’incantevole Parco della Mandria ammirando le  oltre quaranta carrozze d'epoca, trainate da splendidi cavalli, impegnate in una kermesse da sogno.

Un’occasione per tuffarsi nelle atmosfere di un'epoca d'oro lasciandosi trasportare indietro nel tempo.

Le carrozze, curate in ogni dettaglio e risalenti a diverse epoche, si presenteranno ad attacco singolo, in pariglia, in tandem, tiro a quattro e tiro a tre.

Come tipologie si potranno ammirare quelle da caccia, sportive e da passeggiata oltre ad ammirare la maestria dei cocchieri in livrea, impeccabili nei loro costumi d'epoca e la professionalità dei guidatori, che con abilità e precisione gestiranno i loro equipaggi.

La competizione sarà costituita da tre prove che andranno a decretare i vincitori. I concorrenti, provenienti da diverse nazioni, metteranno alla prova la loro abilità, il loro spirito competitivo e la loro sintonia con i loro cavalli attraverso:

La Prova di Presentazione: un'esibizione di pura eleganza, dove ogni dettaglio, dai cavalli impeccabili alle carrozze rifinite, sarà curato nei minimi particolari. Una vera e propria passerella per ammirare la bellezza senza tempo degli equipaggi e la loro impeccabile preparazione.

Il Percorso di Campagna: un affascinante itinerario di circa 12 km che si snoda tra i Giardini della Reggia e il Parco naturale La Mandria. Un percorso suggestivo che metterà alla prova l'abilità dei guidatori nel condurre le carrozze su terreni diversi, affrontando salite, discese e curve con precisione e maestria.

La Prova di Maneggevolezza: un test di precisione e controllo nel Gran Parterre della Reggia. I concorrenti dovranno destreggiarsi tra ostacoli e coni con abilità e maestria, dimostrando la loro perfetta sintonia con i loro cavalli e la loro capacità di superarli con eleganza e velocità.

Il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione "La Venaria Reale" non è solo un evento dedicato agli appassionati di cavalli e di equitazione ma è un'occasione unica per trascorrere un weekend indimenticabile con tutta la famiglia.

L'ingresso al Concorso è gratuito con qualsiasi biglietto d'ingresso alla Reggia e ai Giardini.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori