AGGIORNAMENTI
Cerca
FAVRIA
04 Febbraio 2023 - 18:18
Dettagli evento
Data di inizio 24.02.2023 - 08:00
Data di fine 24.02.2023 - 11:20
Località
Tipologia
Perché donare il sangue?
Non smetteremo mai di ripetere quanto donare il sangue sia un gesto di grande generosità verso gli altri. Non tutti sanno però che donare fa bene anche a chi dona, sia al corpo che alla mente.
Donare il sangue vuole dire sottoporsi a controlli medici gratuiti, per tenere d’occhio la propria salute ed in particolare il proprio sistema cardiovascolare. Prima della donazione, si effettua un colloquio accurato con il medico per valutare lo stato di salute anche attraverso il controllo dei parametri. Dopo la donazione, riceverai i risultati degli esami ematochimici effettuati prima della assegnazione del tuo sangue al paziente compatibile.
Da studi recenti pare che donare il sangue riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia.
Donare il sangue Ti rende più consapevole dell’importanza di stare in salute e accresce la consapevolezza del proprio stato di salute. I donatori, di solito, decidono con coscienza di avere abitudini sane e di nutrirsi nel modo giusto. Secondo alcune ricerche, individui tra i 40 e 60 anni di età che hanno donato sangue ogni 6 mesi sono stati numericamente meno soggetti ad attacchi di cuore e ictus.
La donazione di sangue attiva il metabolismo, pensate che anche una sola donazione può bruciare fino a 650 calorie, in quanto il corpo deve “lavorare” per rimpiazzarlo. Quando si dona, infatti, il corpo consuma energia per sintetizzare nuove proteine, globuli rossi ed altre componenti per supplire al disavanzo dovuto alla donazione. Ma la bellezza della donazione di sangue è di percepire nell’animo la gioia di salvare una vita.
Ogni volta che si dona, si può contribuire a salvare anche 3 o 4 riceventi. Questo gesto significa che qualcuno, o più di qualcuno, riceverà l’aiuto di cui ha bisogno. E questo è il beneficio più potente che si possa ottenere. Quando si sta lì seduti sul lettino e si offre il braccio, si fa un gesto di grande importanza.
La donazione fa bene a tutti! Fa bene al donatore e ancor di più a tutti coloro che hanno bisogno di questo dono prezioso. Ascoltate la vita, donate il sangue. Esiste dentro di noi la gioia di aiutare. Basta ascoltarla.
Ti aspettiamo a FAVRIA VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2023, cortile interno del Comune dalle ore 8 alle ore 11,20. Abbiamo bisogno anche di Te.
Dona il sangue, dona la vita! Attenzione, per evitare assembramenti è necessario sempre prenotare la vostra donazione. Portare sempre dietro documento identità. a Grazie per la vostra collaborazione.
Cell. 3331714827- grazie se fate passa parole e divulgate il messaggio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.