Nell’ultima puntata di Spazio Costruiamo Gentilezza, la trasmissione radiofonica voce del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), che va in onda tutti i giovedì dalle 19 alle 21 su Radio Spazio Ivrea (www.radiospazioivrea.it) è stato trattato come argomento “È tempo di Gentilezza” ossia l’iniziativa sociale della Croce Rossa Italiana messa in atto durante la pandemia per aiutare le persone in difficoltà, per esempio consegnando loro alimenti, o medicinali. A parlarne è stato il comitato della croce rossa di Ivrea, presente in studio con due suoi rappresentanti, Alessandra Bortocci e Massimo Bologna, quest’ultimo è anche un cittadino per la gentilezza. Mentre sono intervenuti in diretta telefonica altri volontari, Cosetta Bertoli, Barbara Mannucci, Franca Piscitelli, oltre ad alcuni sostenitori della Cri come la Sindaca di Salerano Tea Enrico, Ugo Berti della Caritas e Vanessa Vidano giornalista locale. Diverse le testimonianze di cittadini che hanno beneficiato del servizio offerto. Tra gli argomenti curiosi affrontati quello degli “involontari”, ovvero i famigliari dei volontari che ricoprono un ruolo importante nel sostengo dei propri cari.
Allessandra della CRI Luca Nardi e Livia Saltetto
Il punto di vista dei Kind Kids A condurre la trasmissione lo speaker Daniele Schilirò, Luca Nardi coordinatore del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e Livia Saltetto vice presidente dell’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto, oltre a due dei Kind Kids (il gruppo di giovani speaker radiofonici, che parla di gentilezza rivolgendosi ai propri coetanei), Suzuchi e La Marti. Queste ultime a conclusione della puntata hanno spiegato con semplicità i contenuti della puntata. Suzuchi:” L'argomento di cui abbiamo parlato e discusso, ha riguardato la Croce Rossa e anche la Caritas, è stato molto interessante ma anche molto importante! La Caritas con un gesto di gentilezza, aiuta le persone bisognose. Caritas non vuol dire solo donare cose, ma anche regalare un sorriso a chi si sente solo. Invece parlando della croce Rossa quello che fa è molto importante perché salva tante vite. Il corona virus sta rendendo le vita difficile ma la croce Rossa non si arrende”. La Marti:”grazie alla puntata ho realizzato quanto sia importante e impegnativo fare parte di un'associazione come la Croce Rossa che è sempre disponibile ad aiutare tutti. Inoltre ho compreso meglio quanto il ruolo dei volontari sia stato importante in questo periodo di Covid” La puntata del 1° Luglio 2021 La puntata, andata in onda il 1° Luglio ha riguardato “Le Panchine Viola che colorano l’Italia di gentilezza”. In diretta telefonica, i protagonisti (amministratori comunali, dirigenti sportivi, cittadini) della Settimana Nazionale delle Panchine Viola appena trascorsa. In Canavese i Comuni che hanno inaugurato una panchina viola simbolo della gentilezza: Burolo, Cascinette, Castelnuovo Nigra, Quincinetto, Rueglio, Pavone C.se. Tra i Hanno condotto la puntata Rori e Luluz.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.