Cerca

CALUSO. Silvio Sardi, re delle cronache mondane, compra l'Erbaluce

CALUSO. Silvio Sardi, re delle cronache mondane, compra l'Erbaluce

Silvio Sardi

Immobiliarista e produttore cinematografico. Sessantasette anni sempre vissuti al massimo. Ex di Simona Ventura e di Lory Del Santo. Vive a New York da dove guida la sua casa di produzione cinematografica. Parliamo di Silvio Sardi, il rampollo chivassese della dinastia che, per anni, mantenne in città il monopolio della rete del gas con la Cogim. Oggi Sardi, che con il territorio ha sempre mantenuto uno stretto legame che affonda le radici in Villa Imperia a Mazzè, è pronto per una nuova avventura imprenditoriale. 

E’ lui il nuovo proprietario dell’Hotel Erbaluce. La struttura ricettiva, simbolo della città dell’uva, è pronta a rinascere dalle sue ceneri con un progetto che si vocifera essere grandioso, ma che Sardi presenterà solo nel corso di una conferenza stampa.

Noto per le sue cronache mondane, Silvio Sardi è pronto a far ritorno nei luoghi della sua infanzia.  La sua famiglia era proprietaria della Cogim, la rete di distribuzione del gas metano dal 1954 fino al gennaio del ‘99 quando perse un arbitrato contro il Comune all’epoca guidato dal sindaco Andrea Fluttero. “Con Silvio Sardi ci furono scontri molto duri. Non era affatto contento di perdere quel monopolio. A stabilire la liberalizzazione era stato il decreto legislativo Letta. Nonostante la battaglia legale, per lui non ci fu nulla da fare. Oggi le royalties per la vendita del metano fruttano al Comune circa 700mila euro l’anno. Immaginatevi i guadagni, dell’epoca”.

La città dei nocciolini ricorda Silvio Sardi anche per la gestione della squadra di calcio, l’Urs La Chivasso, stagione ‘96/97, nel campionato di Eccellenza. Il suo ingresso nel mondo del pallone fu dirompente. Allestì una squadra costosissima e con bilanci da società professionista: l’acquisto più costoso fu quello del centravanti Marco Weffort dalla Pro Vercelli. L’amore per i colori biancorossi, però, terminò alla fine del girone d’andata con la squadra prima in classifica, ma con i bilanci in rosso che portarono il patron alle dimissioni.

La sua, una vita vissuta a mille raccontata nel dettaglio dalle riviste di gossip. Dal suo flirt con Simona Ventura, alla sua relazione con Lory Del Santo. Era con la showgirl il giorno in cui il figlio della donna, Conor, avuto con il musicista Eric Clapton, precipitò accidentalmente da un palazzo a New York a soli 4 anni. Era il 1991e l’appartamento era proprio quello di Sardi. Per capire chi sia Sardi oggi, alle porte dei sessant’anni, basta scorrere il suo profilo Istagram: vacanze a Saint Tropez, hotel di lusso a Venezia, un giorno a Montecarlo, un altro tra Gallipoli e Matera. E in questa dolce vita non sfugge lo scatto del 9 settembre scorso, tra i tavoli del ristorante Defilippi in frazione Bussolino a Gassino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori