Sabato 15 a Pinerolo si sono svolti i Campionati Regionali Gym Boxe, ospitati dall’Extreme Martial Academy sotto l’egida del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Pugilistica Italiana. Differente la formula rispetto alle precedenti annate: tutti gli incontri si sono infatti disputati in un’unica giornata, partendo dal mattino con le fasi di qualificazione e terminando nel pomeriggio con le finali.
In mattinata, per la Boxe Chivasso salgono sul ring Domenico Chiancone e Nazzareno Cadeddu, entrambi impegnati nella categoria dei 75 kg Senior. Chiancone vince nettamente l’incontro valevole per gli ottavi di finale e si ripete nei quarti, qualificandosi così per la semifinale. Approda in semifinale anche Cadeddu, ma senza combattere: gli avversari che avrebbe dovuto affrontare sia negli ottavi che nei quarti, infatti, non si presentano, così il chivassese avanza per walk over.
Si passa così al pomeriggio e per primi salgono sul ring gli atleti più giovani, con la Boxe Chivasso rappresentata da Gioele Scalone, che debutta direttamente nella finale dei 75 kg Junior, vinta meritatamente grazie ad un’ottima tecnica. Grazie a questo risultato, Scalone conquista così il titolo regionale. In campo femminile, il sodalizio chivassese del presidente Gian Luca Timossi schiera sul quadrato un’altra debuttante, Arianna Tomaselli, che nella finale dei 75 kg Senior affronta un’avversaria più esperta e, pur disputando 3 buone riprese, non riesce a far sua la vittoria. Tra gli Over 85 kg, Marco Castella è protagonista di un’ottima prova nel match di semifinale, tuttavia il successo arride all’avversario. Infine, una menzione speciale va spesa per i Senior 75 kg chivassesi Chiancone e Cadeddu, che vincono le rispettive semifinali e si contendono così il titolo regionale in una finale interamente targata Boxe Chivasso, con successo di Domenico su Nazzareno.
Il tecnico della Boxe Chivasso Angelo Fabiano è orgoglioso dei suoi ragazzi: “Abbiamo conquistato a Pinerolo 2 titoli regionali, altrettante medaglie d’argento e un bronzo. Tutti sono stati molto bravi e hanno dato il massimo. Inoltre, anche Gabriele Giro ha conquistato il titolo regionale nei 55 kg Junior, risultando l'unico atleta iscritto della categoria”.
Ai Campionati Italiani Gym Boxe di Fermo, secondo le prime indiscrezioni, sicura la presenza dei campioni regionali, mentre i secondi classificati dovrebbero competere per la Coppa Italia.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.