AGGIORNAMENTI
Cerca
Trend
20 Novembre 2024 - 16:37
Il cinepanettone, tradizione cinematografica italiana che ha allietato le festività natalizie per decenni, si prepara a tornare nelle sale con "Cortina Express", diretto da Eros Puglielli. Il film, in uscita il 23 dicembre 2024, promette di riportare sul grande schermo l'atmosfera spensierata e le risate tipiche di questo genere.
Ambientato tra le suggestive montagne innevate di Cortina d'Ampezzo, "Cortina Express" intreccia le storie di personaggi diversi, tutti riuniti per le festività. Tra questi, Lucio De Roberti, interpretato da Christian De Sica, è un viveur che cerca di salvare il nipote da un matrimonio disastroso. Dino Doni, una stella musicale in declino interpretata da Lillo Petrolo, è alla ricerca di riscatto e dell'affetto della figlia. Patrizia Giordano, una discografica vulcanica interpretata da Isabella Ferrari, affronta il rischio di fallimento e un marito poco collaborativo. Le loro vicende si intrecciano con quelle di altri personaggi, creando situazioni esilaranti e offrendo uno spaccato ironico della società contemporanea.
Il cast stellare comprende, oltre a De Sica, Lillo e Ferrari, anche Paolo Calabresi, Ernesto D'Argenio, Francesco Bruni e Beatrice Modica. La sceneggiatura, scritta da Tommaso Renzoni in collaborazione con il regista, promette dialoghi brillanti e situazioni comiche che richiamano i fasti dei cinepanettoni degli anni '80 e '90.
Le riprese, durate sei settimane, si sono svolte tra Roma e Cortina d'Ampezzo, con location iconiche come Corso Italia e l'Hotel Cortina. La produzione è curata da Be Water Film in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Prime Video. La colonna sonora originale è composta da Francesco Cerasi, mentre la fotografia è affidata a Emanuele Pasquet.
Il ritorno del cinepanettone con "Cortina Express" rappresenta un omaggio alla commedia italiana natalizia, offrendo al pubblico un'occasione per rivivere la magia delle feste attraverso risate e situazioni paradossali. Con un cast di prim'ordine e una trama ricca di intrecci, il film si preannuncia come uno degli appuntamenti cinematografici più attesi del Natale 2024.
Per chi desidera un assaggio del film, è disponibile il trailer ufficiale, che offre un'anteprima delle avventure e degli equivoci che attendono gli spettatori. Non resta che attendere il 23 dicembre per lasciarsi coinvolgere dalle storie di "Cortina Express" e riscoprire il piacere del cinepanettone, tra risate e riflessioni sulla società italiana contemporanea.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.