Cerca

Moncalieri

Cosimo Alfano organizza un nuovo Contest: Pop Star.

Per vivere l’emozione del concorso canoro al Teatro Salotto Magico! Ogni serata sarà un’esperienza unica!

Abbiamo incontrato uno degli organizzatori del nuovo contest di Torino e provincia denominato Pop Star che partirà questa settimana al Teatro Salotto Magico di Moncalieri. Lui si chiama Cosimo Alfano, persona poliedrica nel mondo dello spettacolo.

Infatti nasce come cantante nel lontano 1985. Il suo primo approccio con il mondo dello spettacolo è stato entrando in uno studio di registrazione per incidere una cover e proporsi al mercato discografico. Dapprima passato inosservato, poi dopo corsi di musica e canto, dieci anni dopo, vince un concorso su Italia 1 per un noto marchio di zaini con un suo brano inedito e molti concorsi canori di zona. 

Poi per un po’ di anni abbandona il tutto e solo dopo tanto, dopo aver lavorato come comparsa in molti film e fiction si riavvicina al mondo dello spettacolo, quel mondo che ha sempre amato. Tra le molte conoscenze nel campo e iniziando come fotografo di spettacoli ed eventi, comincia davvero quello che oggi può dire che è ciò che cercava. 

Dopo aver fatto la gavetta giusta, cioè quella che ti fa imparare ed apprendere il massimo, nel 2021 si inventa un programma radiofonico di interviste che, grazie ad un amico si avverò. Lo intitola “Parla con Cosimo” ed insieme girano qualche radio per poi essere oggi su Radio Torino International in onda tutti i giorni. Ne è davvero felice di questo. Oltre 180 interviste a livello nazionale ed una anche intercontinentale da Los Angeles.

Ma Cosimo non è solo questo, perché contemporaneamente, organizza anche concerti e spettacoli, dove lì libera tutta la sua fantasia. 

Parlaci ora del prossimo concorso Pop Star, da chi è stato ideato e dove si svolgerà?

Era una sera di agosto e andai a giocare a minigolf con Mauro Villata. Mi propose l’idea di un contest canoro in collaborazione con Parla con Cosimo. Io che sono sempre sono alla ricerca di nuove proposte nella musica accettai subito. Ho già organizzato altri eventi: alcuni concerti e il mio spettacolo che sto portando in giro “Parla con Cosimo live”. Organizzarlo ed essere anche direttore artistico mi riempie il cuore. Si svolgerà al Teatro Salotto Magico a Moncalieri in via Martiri di Cefalonia 8, a due passi da piazza Bengasi”

Cosimo Alfano

Chi può partecipare?

Diciamo innanzitutto che le iscrizioni si sono già concluse, anche se abbiamo dovuto stoppare le richieste per aver superato le aspettative. Comunque possono partecipare dal minorenne in poi, senza limiti di età”. 

L’impegno artistico cosa comporta?

“L’artista deve solo cantare e concentrarsi sulla voce, la presenza scenica, l’intonazione in primis. Il nostro obiettivo è quello di scoprire gente brava.  Non è la canzone che ci interessa, soprattutto per le cover, ma l’artista.  Poi se hanno una loro creazione, un brano loro, be, mi rendono felice, perché il cantante che mi porta un suo brano e se mi piacerà, sarà poi ospite in radio da me”. 

Chi saranno i giurati?

Non mi piace spoilerare tutto ora. Dovete venire a teatro. Posso solo dirti che abbiamo dieci giurati a rotazione. Quattro per sera.  Dai, ti accenno che sono personaggi dello spettacolo o addetti. Comunque che si intendono di musica. Da chi fa teatro, insegnante di canto, speaker radiofonici, cantanti, giornalisti, manager e in finale ti posso solo dire che ci sarà un famoso produttore discografico. Possono bastare? Che dici?

Premi?

Targhe per i primi 3 classificati ma per tutti un ricordo ci sarà sicuramente.  Non dimentichiamo che il primo classificato si porta a casa 250€. Poi ci sarà una sorpresa che non avevo ancora detto: ci sarà anche un premio della critica chiamato proprio “Parla con Cosimo” che sarà l’unico mio giudizio. Potrebbe anche riceverlo l’ultimo in classifica. Preciso anche che i primi tre classificati saranno miei ospiti in radio”. 

Quanti iscritti sono stati accettati e chi sono?

Pensa che noi speravamo di arrivare almeno a 20 iscritti, invece ne abbiamo 32  Per i nomi…Ti dico che non sono solo di Torino e provincia ma arrivano anche da Biella, Milano, Pavia e Cuneo”. 

Progetti futuri?

“Che Pop Star continui in più edizioni. Stiamo già pensando a quella del 2025”. 

Ti vedo estremamente felice e raggiante. Mi sbaglio?

“Hai visto bene, sono davvero felice di lavorare con un team come questo, con Fabio Evangelista del Teatro Salotto Magico e Mauro Villata, comico di Colorado.  C’è stato tanto lavoro per prepararlo ma ancora tanto ce ne sarà per realizzarlo”. 

Per info e prenotazioni: www.salotto magico.com

 Date: giovedì 21 novembre

          venerdì 22 novembre

          giovedì 28 novembre

          venerdì 22 novembre

          sabato 30 novembre

          Inizio spettacoli ore 21,30

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori