AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
04 Luglio 2025 - 18:57
Terzo appuntamento con il cartellone estivo di “Cabaret in Piazza!” al centro commerciale Botticelli di Torino, e questa volta a prendersi la scena è stata una delle voci più brillanti e taglienti della comicità italiana: Barbara Foria. Un’esplosione di energia e intelligenza tutta al femminile ha invaso il palco, dove la comica partenopea ha incantato il pubblico con uno spettacolo travolgente, capace di far ridere e riflettere insieme.
Attrice, comica, autrice, conduttrice radiofonica, Foria ha guidato gli spettatori in un viaggio ironico e consapevole tra i paradossi della modernità, i cliché di genere, i social network e le ossessioni per l’apparenza. Il suo sguardo, acuto e sempre ironico, ha saputo raccontare con empatia e sarcasmo le gioie, le fragilità e le battaglie delle donne di oggi. “La perfezione non esiste – ripete Foria – ma i difetti possono essere splendidi”, e il pubblico non può che crederle, tra una risata liberatoria e una riflessione più amara.
Barbara Foria durante l'esibizione
Nata a Napoli, laureata in Giurisprudenza, ha scelto di abbandonare la carriera forense per inseguire il sogno della comicità. Dalla televisione dei primi anni Duemila fino ai palcoscenici più amati, ha costruito un percorso solido e riconoscibile, che l’ha resa uno dei volti più apprezzati del panorama comico italiano. Il grande successo arriva con Colorado su Italia 1, dove i suoi monologhi graffianti e le celebri parodie – indimenticabile quella della Scianel di Gomorra – la rendono popolarissima.
Ma il talento di Barbara Foria non si ferma alla comicità televisiva. Ha affiancato Simona Ventura in Cielo che gol!, è conduttrice su RTL 102.5, ha recitato in fiction di successo come Un passo dal cielo e film come Burraco fatale, è autrice e protagonista di spettacoli teatrali di grande richiamo, tra cui EuForia e Volevo una cena romantica… e l’ho pagata io!. Dal 2022 è tra i volti di punta di Only Fun – Comico Show su Nove, oltre a essere ospite fissa a La Vita in Diretta su Rai 1. Nel 2025 ha condotto la terza stagione di Pazzi di Napoli su Food Network, e ha da poco registrato il nuovo show Pazzi di Roma, in arrivo nei prossimi mesi.
Il cartellone di Cabaret in Piazza! prosegue con un tris di appuntamenti da non perdere: il 9 luglio saliranno sul palco Mauro Villata, Marco Turano e Gianpiero Perrone, il 16 luglio toccherà a Leonardo Manera, mentre il 23 luglio sarà la volta del duo sardo Pino e gli Anticorpi, formato dai fratelli Michele e Stefano Manca.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.