AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
16 Marzo 2023 - 19:10
L’eleganza, la simpatia e la saggezza del campione paralimpico Oney Tapia, 47 anni, hanno stregato il pubblico presente in sala consiliare, nel pomeriggio di venerdì 10 marzo, alle 18. La Consulta di Solidarietà, con il suo presidente Dario Chiefa, ha invitato l’azzurro di Rio De Janeiro e Tokyo, ex primatista mondiale nel lancio del disco e record italiano nel lancio del peso, per presentare il suo libro “Più forte del buio” grazie anche alla mediazione di Michele Uras, molto impegnato nell’atletica leggera.
E’ stato accolto dall’assessore allo sport, Daniele Volpatto, e dall’assessore al sociale, Angelo Barbati. Oney ha perso la vista nel 2011 in seguito ad un incidente. Era arrivato in Italia per giocare a baseball in Lombardia: durante un lavoro di potatura, uno dei tanti mestieri fatti da Oney, un tronco gli è caduto sulla testa lesionando i centri della vista irrimediabilmente. “Prima vedevo ma ero cieco - scrive sul video promozionale del suo libro, immagini che girano su YouTube - Adesso sono cieco e ci vedo”.
E il gigante ha snocciolato aneddoti, racconti di grande intensità emotiva, messaggi luminosi di coraggio e di speranza. Ha vinto “Ballando con le stelle” nel 2017, in coppia con Veera Kinnunen, sconfiggendo in finale proprio Fabio Basile, il judoka dell’Akiyama Settimo vincitore della 200esima medaglia d’oro. “Mi sono sempre messo in gioco, dico sempre sì - ha detto - non lascio le mie paure nel buio, le affronto con rispetto ma cerco di superarle”. E per il futuro, Oney si dedicherà al canto: “all’inizio, le mie figlie scappavano quando cantavo, ora mi apprezzano - conclude - la felicità va costruita ogni giorno con impegno”.
Ma non lascerà il mondo dello sport: Oney rappresenterà ancora l’Italia e continuerà ad essere un simbolo di forza e di simpatia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.