Cerca

Settimo Torinese

Oney Tapia e la sua generosa conferenza “più forte del buio” (VIDEO)

Il campione paralimpico e vincitore di “Ballando con le Stelle” 2017 ospite a Settimo

L’eleganza, la simpatia  e la saggezza del campione paralimpico Oney Tapia, 47 anni, hanno stregato il pubblico presente in sala consiliare, nel pomeriggio di venerdì 10 marzo, alle 18. La Consulta di Solidarietà, con il suo presidente Dario Chiefa, ha invitato l’azzurro di Rio De Janeiro e Tokyo, ex primatista mondiale nel lancio del disco e record italiano nel lancio del peso, per presentare il suo libro “Più forte del buio” grazie anche alla mediazione di Michele Uras, molto impegnato nell’atletica leggera.

E’ stato accolto dall’assessore allo sport, Daniele Volpatto, e dall’assessore al sociale, Angelo Barbati. Oney ha perso la vista nel 2011 in seguito ad un incidente. Era arrivato in Italia per giocare a baseball in Lombardia: durante un lavoro di potatura, uno dei tanti mestieri fatti da Oney, un tronco gli è caduto sulla testa lesionando i centri della vista irrimediabilmente. “Prima vedevo ma ero cieco - scrive sul video promozionale del suo libro, immagini che girano su YouTube - Adesso sono cieco e ci vedo”.

E il gigante ha snocciolato aneddoti, racconti di grande intensità emotiva, messaggi luminosi di coraggio e di speranza. Ha vinto “Ballando con le stelle” nel 2017, in coppia con Veera Kinnunen,  sconfiggendo in finale proprio Fabio Basile, il judoka dell’Akiyama Settimo vincitore della 200esima medaglia d’oro. “Mi sono sempre messo in gioco, dico sempre sì - ha detto - non lascio le mie paure nel buio, le affronto con rispetto ma cerco di superarle”. E per il futuro, Oney si dedicherà al canto: “all’inizio, le mie figlie scappavano quando cantavo, ora mi apprezzano - conclude - la felicità va costruita ogni giorno con impegno”.

Ma non lascerà il mondo dello sport: Oney rappresenterà ancora l’Italia e continuerà ad essere un simbolo di forza e di simpatia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori