Cerca

Cuceglio

Un presepe "ant ij such" per Papa Francesco

Un pezzo della tradizione cucegliese è arrivato al Vaticano alla presenza dei referenti dell’associazione, del prevosto di Cuceglio, Don Luca Meinardi, del Sindaco Iuculano e del Cardinale Miglio

La magia del presepe ant ij such è  finalmente giunta al Vaticano, a Roma,  grazie al mini “pellegrinaggio”organizzato dall’associazione omonima per portare un pezzo della tradizione cucegliese in dono a Papa Francesco.

L’originale presepe nel “ceppo” di Cuceglio, ha così compiuto un viaggio di sola andata e dopo l’udienza dello scorso mercoledì 23 novembre è arrivato a destinazione, alla presenza in prima fila, dei referenti dell’associazione, del Prevosto di Cuceglio, Don Luca Meinardi, del Sindaco di Cuceglio Antonino Iuculano e del Cardinale Arrigo Miglio.

Un selfie in Vaticano per la delegazione di Cuceglio

E’ stata un’emozione incredibile – ha detto emozionato il referente dell’associazione “I Presepi ant ij such” Fabrizio ContoSiamo entrati prima dell’udienza, seduti in prima fila e subito dopo, ci ha ricevuto sul Sagrato di San Pietro. Ecco, il Santo Padre oltre ad essere un uomo di una semplicità estrema, non ti mette alcuna soggezione e si è mostrata una persona davvero semplice. Ha infatti trascorso molto tempo con noi, si è interessato del Presepe e di quei vini piemontesi che gli abbiamo portato in omaggio – e continua sorridendo Fabrizio Conto -  facendoci notare in modo scherzoso, che le persone che arrivano dal Piemonte, gli raccontano e gli parlano sempre del vino. Poi ha colloquiato con il nostro Sindaco, con il nostro Parroco e con noi come se ci conoscessimo da sempre, dunque è stato davvero bello, toccare con mano questa sensazione. Sicuramente – conclude Fabrizio Conto  -  ci ricorderemo sempre di questa giornata, per la sua unicità e la custodiremo preziosamente nei nostri ricordi”.

Un momento molto toccante ed emozionante quindi, in cui Papa Francesco ha speso dolci parole e donato preziosi sorrisi ai cucegliesi… Per loro che portano avanti questa tradizione da anni non solo nell’esposizione del salone del Municipio di Cuceglio e per il mondo, ma soprattutto la custodiscono nel loro cuore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori