AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Novembre 2021 - 20:19
Presentato il primo dei sei cataloghi collegati con le rispettive sei mostre dedicate all’Olivetti.
L’assessore Costanza Casali, che ha fortemente voluto questo progetto, spiega: “Sono particolarmente felice del volume pubblicato a cura del Comune di Ivrea a supporto dell’operazione consistita nell’essere riuscita a riportare alla fruibilità da parte del grande pubblico tutto il patrimonio artistico Olivetti dopo oltre vent’anni, poiché esso rappresenta la testimonianza storica di un evento unico. Mi sono battuta affinché alla Città di Ivrea fosse riservato un ruolo prioritario nella valorizzazione di questo patrimonio”.
Per quanto riguarda il catalogo, spiega: “l volume ha un perfetto equilibrio tra la parte scritta e la parte fotografica e rappresenta qualcosa di più di un semplice catalogo. Esso potrà essere acquistato singolarmente e comunque andrà a far parte di una collana che si comporrà al termine delle sei mostre e che potrà essere contenuta all’interno di un cofanetto il quale verrà realizzato appositamente a conclusione del ciclo delle esposizioni. L’idea di creare una collezione di cataloghi ben si inserisce nell’Olivetti Style, come un tempo era avvenuto per le agende. Il catalogo è edito da Allemandi, casa editrice ritenuta la più importante in Italia per i cataloghi d’arte”.
Poi l’assessore Casali aggiunge: “Questa iniziativa è l’occasione per Ivrea di uscire dai confini cittadini; in particolare, in questi giorni il catalogo è stato presentato ad Artissima e domenica 7 novembre 2021 alle ore 12, a Flashback, manifestazione collaterale ad Artissima, si è tenuta una talk intitolata “La Collezione Olivetti”, di cui sono stata relatrice insieme all’editore Allemandi”.
La mostra fa parte di un programma pluriennale di iniziative che il Museo Civico della Città di Ivrea e l’Associazione Archivio Storico Olivetti cureranno per rendere fruibili al grande pubblico le opere d’arte
della raccolta Olivetti, in stretta relazione con la documentazione storica che ne ricostruisce i processi di acquisizione. Si tratta di un patrimonio culturale di documenti, filmati e fotografie, che la società Olivetti ha commissionato e acquistato negli anni e che riconosce il valore della cultura come fattore di crescita della società, dalla fabbrica al territorio.
All0inagurazione del catalogo è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Gaetano Di Tondo: “Questa iniziativa rientra nell’accordo siglato lo scorso febbraio dal Comune di Ivrea, dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti che ha l’obiettivo di valorizzare e rendere disponibile la raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea”.
L’esposizione si articola su una selezione di oltre 100 opere d’arte di 32 artisti e oltre 100 documenti storici
dell’Archivio e della Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (manifesti, locandine, filmati storici, pubblicazioni, fotografie e carteggi), riproposti al grande pubblico dopo l’unica occasione espositiva del 2002 presso l’Officina H di Ivrea, in occasione della mostra “55 artisti del Novecento dalla raccolta Olivetti”, dando così il via a un percorso di progressiva conoscenza e piena fruizione di molteplici segmenti di questa consistente e straordinaria raccolta.
Giovedì, alla presentazione del catalogo della prima mostra, è intervenuto anche il sindaco Stefano Sertoli. Sul palco è salita anche Ambra Michela, del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.