Cerca

Cronaca

Anziani sul tetto per pulire le grondaie: il video fa infuriare il web

Nessuno interviene per sistemare il centro d’incontro, due pensionati rischiano la vita. Il consigliere Garcea: “È inaccettabile”

Due anziani hanno deciso di sfidare il pericolo e salire sul tetto del Centro d’Incontro di Piazza Stampalia per pulire le grondaie intasate. Un video, diventato virale sui social, mostra i due uomini a sei metri di altezza, mentre si muovono con estrema cautela lungo il bordo dell’edificio.

Le immagini, riprese con un telefono cellulare, mostrano chiaramente uno dei due uomini che, con una cazzuola e un bastone, rimuove i detriti con estrema difficoltà. Nel frattempo, il secondo anziano, sdraiato sulle tegole, raccoglie le foglie e le getta giù. A terra, un terzo uomo regge un bidone per raccogliere il materiale rimosso.

Secondo Carmelo Nicosia, presidente del centro, la decisione di intervenire è stata presa autonomamente dagli anziani per risolvere il problema delle caditoie intasate, senza rendersi conto del rischio. Il tetto dell’edificio, già danneggiato la scorsa estate a causa del furto di lamiere in rame, presenta problemi strutturali che, secondo le promesse del Comune, dovrebbero essere sistemati entro fine mese.

Il video è stato rilanciato su Facebook da Domenico Garcea, consigliere comunale di Forza Italia, che ha attaccato duramente l’amministrazione: "Avevo ufficialmente richiesto al sindaco e alla giunta di eseguire con urgenza i lavori di ripristino. E purtroppo, con rischi e pericoli, a intervenire sono stati i cittadini che chiedevano solo di poter fruire di quello spazio di aggregazione. Che vergogna!"

Il caso riporta alla luce una vicenda già denunciata a gennaio: Garcea aveva sollecitato un intervento immediato per la riparazione del tetto del Centro d’Incontro, reso inagibile dalle infiltrazioni d’acqua seguite al furto del rame. L’assenza di risposte ha costretto gli utenti della struttura ad agire da soli, mettendo a rischio la propria sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori