AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
21 Settembre 2024 - 19:25
Ennesimo guasto all'acquedotto di Chivasso: esplode un tubo in via XXIV Maggio, la pazienza dei cittadini è al limite.
L'ennesimo guasto all'acquedotto di Chivasso ha colpito la città la scorsa notte, tra venerdì 20 e sabato 21 settembre, lasciando di nuovo i cittadini senza acqua e con l'amaro in bocca. Questa volta, a esplodere è stato un tubo all'angolo tra viale Vittorio Veneto e via XXIV Maggio, causando una fuoriuscita d'acqua che ha trasformato le strade circostanti in veri e propri corsi d'acqua.
Il problema, però, non è solo il guasto. È la rete idrica che ormai cade a pezzi, vittima di un'infrastruttura vecchia e logorata dal tempo.
Non è una novità per chi vive a Chivasso. Di queste esplosioni, purtroppo, se ne vedono fin troppe, e ogni volta la storia si ripete: la SMAT, la società che gestisce le reti idriche e fognarie, interviene con i suoi tecnici, i Vigili del Fuoco fanno il loro dovere, ma alla fine tutto si risolve in un rattoppo temporaneo, mentre i problemi strutturali rimangono irrisolti.
L'incrocio dove è avvenuto il guasto
Non è passato molto tempo dall’ultimo martedì nero, quando un altro tubo dell'acquedotto si ruppe, causando il crollo di una strada e una serie di disagi a catena. E come dimenticare i due giorni di lavori necessari per riparare la voragine che si aprì in mezzo a via Orti, proprio di fronte al Politeama, solo qualche mese fa? Anche allora, la città si trovò a fare i conti con una rete idrica che sembra cedere sempre nei momenti peggiori.
Sul posto, dopo l'esplosione, sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, i tecnici comunali e gli operatori della SMAT. L'interruzione del servizio ha lasciato al buio idrico numerose abitazioni dell'area per tutta la notte, costringendo i residenti a sopportare l'ennesimo disagio. Diversi di loro si sono lamentati della mancanza d'acqua, ormai esasperati da una situazione che sembra non trovare mai una soluzione definitiva.
Il Comune ha cercato di placare gli animi, postando sulla propria pagina social un aggiornamento sulla viabilità: "Entro le ore 15 dovrebbe essere ripristinata la viabilità su Viale Vittorio Veneto in direzione est, tra l'angolo con via Po e la rotatoria angolo via XXIV Maggio. Per il momento resta interdetta la circolazione nello spicchio nord della rotatoria, quello tra Viale Vittorio Veneto e Via Pascoli. L'erogazione dell'acqua potabile è regolarmente ripresa dalle prime ore di questa mattina."
Ma quanto basta un post sui social per coprire il malcontento di una cittadinanza che ormai ha perso la pazienza?
SMAT non sembra fare nulla di concreto per risolvere i problemi alla radice, e il Comune non sembra sollecitare a dovere chi di competenza. Si parla, si discute, si fa notizia sui giornali e in Consiglio comunale, ma i risultati dove sono?
La pazienza dei chivassesi ha un limite. E quel limite sembra ormai essere stato raggiunto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.