AGGIORNAMENTI
Cerca
Rocca Canavese
11 Agosto 2025 - 23:14
Fanno ridere da quarant’anni senza mai smettere di rinnovarsi. Marco & Mauro, il duo cabarettistico torinese più amato del Piemonte (e non solo), festeggiano questo importante traguardo con un nuovo spettacolo dal titolo surreale e tutto da scoprire: "A Santhià non si vede un Kansas". Tra una battuta e l’altra, li abbiamo incontrati prima dello spettacolo a Vauda di Rocca, dove ci hanno raccontano com’è iniziata la loro avventura, e come, nonostante il tempo che passa, la voglia di salire sul palco resti intatta.
Marco Amerio e Mauro Mangone, rievocano con il sorriso i primi passi: "Ma figurati – raccontano – quando abbiamo iniziato non sapevo nemmeno se avremmo fatto un secondo spettacolo. Non andavo oltre quella prima serata al Boccaccio di corso Moncalieri, che all’epoca si chiamava Woodstock. E invece eccoci ancora qui, dopo quarant’anni".
Ripercorrendo le tappe più importanti della loro carriera, citano con affetto alcuni momenti indimenticabili: "Uno solo? Quasi impossibile... Ma se dovessimo sceglierne uno, decisamente l’incontro con Gipo Farassino. Venne a trovarci e condivise con noi i ricordi di una vita straordinaria. È stato un momento davvero speciale. Per noi, assieme a Gino Bramieri, Gipo è stato il più grande. E poi, certo, quando arrivammo in finale a La sai l’ultima? Non ci saremmo mai aspettati un successo del genere".
Marco e Mauro sul palco a Vauda di Rocca
Il nuovo show, nato durante la pandemia, è il frutto di un lavoro di riflessione e rielaborazione: "Abbiamo iniziato a pensarci durante il Covid, tra un lockdown e l’altro. Non volevamo qualcosa di autocelebrativo, ma ci sembrava giusto omaggiare i nostri personaggi storici. Così abbiamo attualizzato due delle nostre esibizioni più riuscite: Vietato traversare i binari e Le due comari".
Il segreto della loro longevità artistica? Un rapporto solido, fatto di rispetto e complicità: "Come tutte le coppie, anche noi abbiamo avuto i nostri alti e bassi, come nei matrimoni più affiatati. Ma oggi il nostro feeling è ottimo. Non ci poniamo limiti, non siamo una mozzarella con la data di scadenza! La voglia di fare è sempre tanta. E poi l’affetto del pubblico è la nostra benzina. Finché la gente ci apprezza, noi continueremo a salire sul palco".
Impossibile concludere senza una digressione calcistica: Marco & Mauro, da sempre tifosi del Torino, non rinunciano a un sogno parallelo: "Tutti sanno che siamo granata fino al midollo. Se riuscissimo a festeggiare anche i 50 anni di carriera e nel frattempo il Toro tornasse in Europa... beh, sarebbe un doppio miracolo!".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.