Cerca

Attualità

Dal Canavese al VideoBox di Fiorello (VIDEO)

Una maestra e un'esperta di moda hanno portato due sketch davanti alle telecamere di Rai2

San Maurizio Canavese, un paese che respira aria di teatro e creatività, ha visto due sue abitanti salire sul palcoscenico nazionale grazie al VideoBox, il programma di Fiorello in onda su Rai2. Florinda Moretti e Daniela Pellegrino, entrambe appassionate di teatro amatoriale, hanno conquistato un momento di gloria televisiva mercoledì 27 novembre, portando sul piccolo schermo due sketch tra ironia e cultura: Le mogli dei mafiosi, scritto da Antonio Amurri, e un estratto dal loro spettacolo su Monna Lisa e Leonardo da Vinci.

Florinda Moretti e Daniela Pellegrino sono entrambe di San Maurizio Canavese

Guarda la puntata completa QUI

Il percorso che ha portato Florinda e Daniela negli studi Rai di via Teulada, a Roma, è iniziato mesi fa. “Abbiamo inviato alcuni video, e già ad aprile ci avevano contattate per partecipare,” raccontano. Tuttavia, i ritmi di registrazione del programma – infrasettimanali – non si sposavano con gli impegni lavorativi delle due protagoniste. Solo a novembre, nel weekend perfetto, sono riuscite a partire. Dopo una settimana di lavoro, venerdì sera hanno preso il treno per la capitale, registrando l’esibizione il sabato mattina, per poi tornare a casa in tempo per l’inizio di una nuova settimana.

Entrare negli studi di via Teulada è stato come vivere un pezzo di storia della televisione italiana,” raccontano entusiaste. Unica nota dolente? L’assenza di Fiorello, impegnato altrove. Ma il calore del team di produzione e l’energia che si respira in Rai hanno reso l’esperienza memorabile.

La passione per il teatro

Florinda e Daniela non sono nuove alle luci del palcoscenico. La loro avventura teatrale è iniziata nel 2006-2007 con i Compagni di Viaggio di Riccardo Gili, un’esperienza che ha dato il via a una lunga collaborazione artistica e a una solida amicizia. Hanno poi sperimentato il musical con il Teatrino di Ciriè.

Tra i palchi calcati con i loro spettacoli c'è quello del teatro Magnetti di Ciriè  dove hanno portato in scena Gli imbianchini non hanno ricordi  di Dario Fo. 

Quest’anno, la loro creatività ha trovato espressione in uno spettacolo storico scritto di loro pugno: una rappresentazione su Monna Lisa e Leonardo, messa in scena lo scorso 9 marzo alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, in concomitanza con l’esposizione della prima Monna Lisa. “Ci avevano chiesto un testo con un’impronta storica, e abbiamo accettato la sfida,” raccontano. Lo spettacolo ha riscosso grande successo, tanto che verrà riproposto il 12 gennaio al Piccolo Teatro Comico.

Oltre al teatro, Florinda e Daniela conducono vite piene e appassionate. Daniela Pellegrino è insegnante alla scuola primaria di San Maurizio Canavese, mentre Florinda Moretti, con un background da modellista e gestione prodotto, lavora oggi nel settore commerciale dello stilista Carlo Pignatelli

Forinda e Daniela, il prossimo 12 gennaio, porteranno la loro "Monnalisa e Leonardo in Viaggio" sul palco del Piccolo Teatro Comico di Torino. Un copione completamente rivoluzionato rispetto quello portato alla Promotrice delle Belle Arti. "Da impronta storica abbiamo aggiunto scene paradossali e comiche" spiegano le due attrici.

Oggi, Florinda e Daniela recitano nella Compagnia Amatoriale Gli Esclusivi che loro stesse hanno contribuito a fondare. Con loro gli attori Nerio Simonato, Giuseppe Nicoletti, il tecnico Giorgio Binello, la costumista Irene Bertola e con la collaborazione di una cantante, Lina Arnone.

"Prima di essere Gli Esclusivi facevamo parte della Compagnia "Il Palcoscenico" regista Marina de Acetis" raccontano Florinda e Daniela. 

"VideoBox", uno specchio dell’Italia

Fiorello, con VideoBox, ha voluto creare uno spazio per raccontare l’Italia dei mille talenti, un luogo dove la gente comune può esprimersi senza filtri: cantanti, comici, prestigiatori, o semplicemente chiunque abbia qualcosa da dire. Florinda e Daniela si sono perfettamente inserite in questo contesto, portando un mix di cultura e ironia che riflette le loro radici teatrali e la loro voglia di sperimentare.

“Non ci aspettavamo di essere scelte,” confessano. “Ma l’idea di portare i nostri sketch davanti a un pubblico così vasto ci ha motivato a dare il massimo.” E così è stato: il pubblico di Rai2 ha potuto apprezzare il loro talento, in una puntata che, ora disponibile su RaiPlay, rimarrà a lungo nei loro ricordi e in quelli di San Maurizio Canavese.

L’esperienza a VideoBox non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per Florinda e Daniela. Con lo spettacolo su Monna Lisa e Leonardo che continua a raccogliere consensi e nuove idee in cantiere, le due amiche sono pronte a tornare in scena, dimostrando che il talento e la passione possono brillare anche partendo da una piccola realtà di provincia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori