AGGIORNAMENTI
Cerca
Trend
28 Ottobre 2024 - 14:43
La televisione spagnola alza il tiro e lancia "Fachas", tradotto in italiano come «Fasci», una parodia della celebre sitcom Friends che riporta in vita l’iconico salotto della serie, ma con un twist: a occupare il divano sono i leader dell’estrema destra mondiale. I protagonisti? Giorgia Meloni, Donald Trump, Marine Le Pen, Santiago Abascal e il controverso economista argentino Javier Milei. La serie, in onda da oggi, intreccia battute taglienti e scene surreali, trasformando le storie d’amicizia e d’amore di New York in una rassegna di assurdità politiche.
La tv spagnola ha creato "FASCI", la parodia di "Friends" con i leader di estrema destra. Tra i protagonisti anche il presidente Meloni pic.twitter.com/rVFOIXWU3D
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) October 26, 2024
In una scena simbolo, Trump e Meloni sono intenti a discutere dei dettagli di una festa esclusiva che si è tenuta la sera prima – niente di meno che un party riservato ai suprematisti bianchi. Sul divano di Friends, gli stralunati personaggi si confrontano sugli ospiti dell’evento, tra cui Vladimir Putin. La parodia utilizza il registro della satira per esasperare i cliché legati alla destra ultraconservatrice, mettendo in bocca ai personaggi battute spinose e riferimenti ironici agli ideali nazionalisti.
«Fasci» spinge all’estremo le caratterizzazioni, giocando con le contraddizioni e i luoghi comuni dei politici protagonisti.
Una nuova era per la satira politica in tv? Con Fasci, la televisione spagnola scommette su un’ironia effervescente e corrosiva, rinnovando il genere della parodia internazionale con un mix di umorismo e critica sociale, per una serie destinata a far discutere ben oltre i confini della Spagna.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.