AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
11 Ottobre 2024 - 19:45
Amore, ironia, complicità: c’è tutto in Calcio e Pepe, il libro scritto a quattro mani da Benedetta Parodi e Fabio Caressa, edito da Sperling & Kupfer, disponibile in libreria dal 24 settembre. Benedetta e Fabio sono stati ospiti al Festival della Scienza di Settimo Torinese per presentare il loro nuovo libro Calcio e Pepe. Insieme è meglio e raccontare al pubblico la loro esperienza di coppia.
«Dopo averci riflettuto a lungo, abbiamo deciso di raccontare i nostri 25 anni di matrimonio», spiega la conduttrice di Bake Off Italia, sposata con il giornalista sportivo dal 1999. Dal loro amore sono nati tre figli: Matilde, Eleonora e Diego. Ora, per la prima volta, la coppia si apre al pubblico con un volume che esplora la vita coniugale e familiare, tra calcio e fornelli, «tra alti e bassi».
Il libro, tuttavia, non è un semplice romanzo. «La nostra vita non è romanzata, ma vera», sottolinea Benedetta, spiegando come quest’opera possa essere considerata una sorta di terapia di coppia.
Infatti, all'interno delle pagine troviamo «consigli per chi vuole intraprendere questo percorso, racconti di resistenza, ma anche situazioni buffe e divertenti», prosegue la Parodi, riferendosi ai loro 25 anni di matrimonio e alla decisione di restare sempre insieme. «Un po’ si ride e un po’ si impara come affrontare i momenti difficili che in un matrimonio non mancano», aggiunge Fabio Caressa, offrendo la sua visione.
«È stato quasi come fare una terapia di coppia», ammette il giornalista.
«Adesso ci amiamo un po’ di più», confida Benedetta. «Dici davvero?», ribatte lui, con la consueta ironia.
Ed è proprio quest'ironia uno degli ingredienti principali del loro rapporto, che ha conquistato il pubblico televisivo e che ora viene svelato nero su bianco, offrendo uno spaccato autentico della vita quotidiana in casa Caressa-Parodi. «L’abbiamo scritto con il cuore, a quattro mani, ma con due voci distinte, in modo che sia chiaro chi scrive cosa», racconta ancora Benedetta.
Benedetta Parodi e Fabio Caressa sul palco della Biblioteca Archimede
Oltre al testo, il libro contiene anche foto e immagini della loro famiglia, offrendo un'ulteriore finestra sulla loro vita privata. Ma, soprattutto, c'è il racconto di una coppia che, ogni giorno, sceglie di stare insieme, rinnovando la loro unione con amore e ironia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.