L'ex consigliera dei 5 Stelle, AlessandraGirard, pronta ad entrare in giunta? Agatha Christie diceva che “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova” e qui, ormai, a forza di indizi siamo arrivati al fatto conclamato: l’avvicinamento tra la maggioranza della sindaca Elena Piastra e il Movimento 5 Stelle pare cosa fatta. Il tutto, potrebbe essere suggellato, nei prossimi giorni, con la nomina del nuovo assessore, che, guarda un po’, arriverebbe proprio dalle fila dei grillini.
Stiamo parlando della ex consigliera del Movimento 5 Stelle, l’avvocato, 49 anni, Alessandra Girard. Stando alle indiscrezioni, sarebbe stata contattata dalla sindaca qualche giorno fa per prendere il posto dell’ormai ex assessore BarbaraVentrella. Martedì scorso, infatti, la sindaca Elena Piastra ha revocato le deleghe alla Ventrella. La decisione è arrivata dopo la comunicazione formale da parte di +Europa, la lista che esprimeva l’assessore Ventrella, del venir meno della fiducia nei suoi confronti. “Preso atto della posizione di +Europa, – spiega la sindaca Elena Piastra – anche in considerazione del fatto che in questo anno di mandato non si era creata la giusta sinergia fra Barbara Ventrella e la giunta, ho deciso di revocare le deleghe. Le ho comunicato la decisione poco fa, ringraziandola per il lavoro svolto in questo anno, e informando anche la giunta”.
Ebbene, i prossimi passi potrebbero portare proprio alla nomina della Girard (in pole position tra le ipotesi) che dovrebbe essere formalizzata entro la fine del mese di luglio. Insieme alla ingresso della Girard (che avrà incarichi diversi dalla Ventrella), poi, è possibile immaginare un rimescolamento delle deleghe di tutta la giunta, con la sindaca pronta ad “alleggerire” un po’ il suo carico.
La Girard, come detto, non è nuova al mondo della politica ma, anzi, si era candidata nelle liste del Movimento 5 Stelle nel 2014 ed era stata indicata, dall’allora candidato sindaco, Massimo Del Vago, come ipotetica assessore ai rapporti istituzionali. Le elezioni, però, come molti sanno, videro la vittoria dell’ex sindaco Fabrizio Puppo e così, i 5 Stelle, si collocarono all’opposizione. Tra quei banchi, c’era proprio la consigliera Alessandra Girard che rimase in carica per circa 10 mesi, prima di presentare le sue dimissioni. La Girard, anche per competenze professionali, in quei mesi, era stata particolarmente attiva sui temi legati alle partecipate. Era stata lei, in particolare, a seguire la vicenda della vendita, da parte della partecipata del Comune Pianeta, delle reti del teleriscaldamento a un fondo di investimento. Conclusa quell’esperienza, la Girard, pur rimanendo fedele al Movimento 5 Stelle e al suo candidato sindaco (anche nel 2019) Massimo Del Vago era rimasta fuori dal mondo della politica. Ora, a distanza di 6 anni, potrebbe rientrare dalla porta principale per sedersi all’interno della giunta di Elena Piastra. Un passaggio, questo, che segnerebbe, senza dubbio, un ulteriore avvicinamento con il Movimento 5 Stelle che, in questo primo anno di amministrazione Piastra, ha più volte apprezzato l’operato della sindaca. E chissà, il prossimo passo, potrebbe essere quello di un ingresso vero e proprio dei 5 Stelle in maggioranza. Insomma, il lavoro della sindaca Piastra, in vista delle prossime elezioni amministrative, sembra essere già iniziato e il possibile ingresso di un assessore dai connotati pentastellati pare delineare una strategia da “asso piglia tutto” che poco spazio lascia alle opposizioni.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.