AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Settembre 2021 - 12:15
"Settimo Circo"
“Settimo Circo”: arte circense ma non solo… anche scuola di teatro e di magia. Passione, lavoro, umiltà e divertimento… questo è ciò che il circo rappresenta e ciò che si incontra entrando nel mondo di questa associazione. Una grande famiglia, dove le persone si trovano bene fra loro: allievi, maestri, genitori, nessuno escluso, tutti coinvolti. Sinergia ed energia positiva regnano sovrane.
Un’associazione sportiva dilettantistica, ma anche di promozione sociale, che propone corsi, spettacoli e animazione. I corsi sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Lezioni di gruppo ma al cui interno si fa una individualizzazione personale. Sono suddivise in quelle per i bimbi più piccoli (4 - 6 anni), per i bambini di età da scuola elementare, per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, per ragazzi più grandi e per gli adulti. Le lezioni pomeridiane, dal lunedì al venerdì, sono riservate ai bambini ed ai ragazzi fino ai 17 anni. Corsi serali, dal martedì al venerdì, invece, per i ragazzi più grandi e per gli adulti. I corsi per i più giovani sono multidisciplinari, gli si fanno provare varie attività senza vincolarli in un’unica direzione, lasciando loro libertà di scelta e di scoperta di ciò che più gli piace nel corso del tempo. La filosofia dell’associazione è quella di seguire il loro sviluppo fisiologico e fisico organico naturale, a seconda dell’età. A grandi e piccini vengono proposti corsi di “acrobatica a terra”, di “acrobatica aerea” e di “teatro”. Anche i più piccoli fanno aerea, in modo diverso dai grandi ovviamente, in quanto si tratta di un primo approccio alla dimensione verticale. Per loro tanti giochi, utili a fargli imparare le basi delle tecniche circensi. I ragazzi si avvicinano, invece, alla tecnica vera e propria che crescendo e diventando adulti impareranno sempre di più. “Settimo Circo” propone anche l’attività di “clownerie” per adulti, una disciplina non facile, perché da grandi non tutti sono disposti a mettersi in gioco in tal senso. Per ogni corso ci sono i livelli base, intermedio ed avanzato, eccetto per i piccolissimi che hanno un livello unico. Si imparano ad usare vari attrezzi: il trapezio, la corda, il cerchio, i tessuti, il filo teso, il palo cinese ed infine la pertica aerea, soprannominata “Bamboo”, riservata agli allievi di aerea molto avanzata. Tutto questo seguiti da insegnanti validi, molto competenti e disponibili.
Un’attività diversa dalle altre quella di “Settimo Circo”. Qui non esiste l’agonismo, anzi… tutti si aiutano fra loro a seconda di chi riesce a fare meglio cosa. La socializzazione e la coesione del gruppo sono fondamentali. Inoltre nessuno è obbligato a mettersi in scena partecipando al saggio finale ed agli spettacoli. E’ fondamentale fare del circo un proprio piacere personale, questa è la base.
Il corso annuale di clown partirà il primo ottobre e da quest’anno c’è in programma anche un corso annuale di magia, che si terrà il lunedì dalle 20 alle 22, per il quale si stanno raccogliendo le adesioni. E’ prevista una lezione di prova per tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questo mondo.
Informazioni: “ASD e PS Settimo Circo”, indirizzo: via Col del Lys 13/3 – Settimo Torinese, presidente e referente: Alessandra Cavallini, telefono: 3356675520 - 3317931442, e-mail: info@settimocirco.it , sito: www.settimocirco.it , Facebook: “Settimo Circo – Scuola di Circo e Teatro”, Instagram: “settimocirco”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.