AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby
22 Gennaio 2026 - 11:44
Il terza centro gialloblu Daniel Bravo
Se gli spettatori della partita di Serie A1 tra VII Rugby Torino e Rugby Calvisano volevano assistere ad una sfida ricca di tutti gli ingredienti che - nel bene e nel male - può offrire il confronto dove l’oggetto del contendere è un pallone, l'impianto sportivo di via Cascina Nuova a Settimo Torinese era il posto ideale. I match tra settimesi e bresciani non sono mai stati banali. Non importa la categoria e nemmeno la sposta in palio: nessuno vuol cedere un centimetro di campo oppure uscire con la sensazione di non aver fatto abbastanza.

VII Rugby Torino e Rugby Calvisano di fronte in via Cascina Nuova
Lo scoramento finale dei ragazzi dell'head coach Giampiero De Carli trova una legittima ragione in una prestazione a tratti commovente che avrebbe meritato un esito diverso. Nulla toglie al riconoscimento del valore del Rugby Calvisano, squadra tornata alla vittoria lontano da casa dopo due sconfitte consecutive in campionato: la compagine lombarda si è rivelata rivelata come al solito una formazione solida, ordinata e cinica nello sfruttare le ingenuità dei padroni di casa. Tuttavia - questa volta più di altre occasioni - fattori esterni e decisioni di campo hanno mortificato l’impegno di giocatori che avrebbero forse meritato ben altro finale.

L'head coach gialloblu Giampiero De Carli mastica amaro
Nel primo tempo a sbloccare il punteggio è il XV ospite, ma una meta di Pietro Pratichetti, ex Rugby Noceto, e una meta di punizione assegnata al VII Rugby Torino portano avanti i gialloblu. Due calci di Andrea Bruniera in seguito a infrazioni rilevate ai padroni di casa ribaltano nuovamente tutto, con le due squadre che vanno all'intervallo sul punteggio di 12-13.

Il mediano di mischia Alessandro Russo
Nella ripresa il VII Rugby parte forte e trascinato dalla mischia mette alle corde gli avversari, trovando con Daniel Bravo la meta (trasformata da Alessandro Russo) del +6 (19-13). Il Rugby Calvisano è in difficoltà, ma con caparbietà respinge tutti gli assalti dei gialloblu andando a trovare con Christian D'Apollonia e il solito Bruniera le giocate decisive per chiudere la partita sul 19-26.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.