Cerca

Rugby

Al VII Rugby non bastano grinta e impegno: il Rugby Calvisano espugna Settimo

La prestazione a tratti commovente dei gialloblu di Giampiero De Carli avrebbe meritato un esito del confronto diverso

Daniel Bravo

Il terza centro gialloblu Daniel Bravo

Se gli spettatori della partita di Serie A1 tra VII Rugby Torino e Rugby Calvisano volevano assistere ad una sfida ricca di tutti gli ingredienti che - nel bene e nel male - può offrire il confronto dove l’oggetto del contendere è un pallone, l'impianto sportivo di via Cascina Nuova a Settimo Torinese era il posto ideale. I match tra settimesi e bresciani non sono mai stati banali. Non importa la categoria e nemmeno la sposta in palio: nessuno vuol cedere un centimetro di campo oppure uscire con la sensazione di non aver fatto abbastanza.

VII Rugby Calvisano 26

VII Rugby Torino e Rugby Calvisano di fronte in via Cascina Nuova

Lo scoramento finale dei ragazzi dell'head coach Giampiero De Carli trova una legittima ragione in una prestazione a tratti commovente che avrebbe meritato un esito diverso. Nulla toglie al riconoscimento del valore del Rugby Calvisano, squadra tornata alla vittoria lontano da casa dopo due sconfitte consecutive in campionato: la compagine lombarda si è rivelata rivelata come al solito una formazione solida, ordinata e cinica nello sfruttare le ingenuità dei padroni di casa. Tuttavia - questa volta più di altre occasioni - fattori esterni e decisioni di campo hanno mortificato l’impegno di giocatori che avrebbero forse meritato ben altro finale. 

Giampiero De Carli 2026

L'head coach gialloblu Giampiero De Carli mastica amaro

Nel primo tempo a sbloccare il punteggio è il XV ospite, ma una meta di Pietro Pratichetti, ex Rugby Noceto, e una meta di punizione assegnata al VII Rugby Torino portano avanti i gialloblu. Due calci di Andrea Bruniera in seguito a infrazioni rilevate ai padroni di casa ribaltano nuovamente tutto, con le due squadre che vanno all'intervallo sul punteggio di 12-13.

Alessandro Russo mediano

Il mediano di mischia Alessandro Russo

Nella ripresa il VII Rugby parte forte e trascinato dalla mischia mette alle corde gli avversari, trovando con Daniel Bravo la meta (trasformata da Alessandro Russo) del +6 (19-13). Il Rugby Calvisano è in difficoltà, ma con caparbietà respinge tutti gli assalti dei gialloblu andando a trovare con Christian D'Apollonia e il solito Bruniera le giocate decisive per chiudere la partita sul 19-26.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori