Cerca

Trail running

Lo sport inteso come opportunità per i giovani: un gesto concreto di fiducia nel futuro

Presentata ufficialmente la Borsa di Studio "Fabio Santa", un’opportunità reale per chi si distingue nel mettersi al servizio degli altri

Fabio Santa

In ricordo di Fabio Santa è stata istituita una Borsa di Studio

Lo sport ha un valore etico e culturale profondo. E' un veicolo di valori importanti come amicizia, lealtà, rispetto e disciplina, ma anche e soprattutto di inclusione sociale e solidarietà. Lo sport insegna l'importanza della collaborazione e del senso di appartenenza per raggiungere un obiettivo comune.

Trail delle Colline eco-camminata

L'eco-camminata del Trail delle Colline richiama ogni anno diverse centinaia di partecipanti


L’anno scorso il Comitato Organizzatore del Trail delle Colline prese una decisione importante, dando vita al 1° Memorial Fabio Santa, in ricordo dell’ingegnere originario di Castelrosso scomparso nel maggio del 2023. Di comune accordo con la moglie Paola Beltramo, il figlio Matteo Santa, la sorella Elena Santa e gli amici più cari, nacque il progetto di istituire una Borsa di Studio in ricordo dello stesso Fabio, alimentata dalle offerte fatte in sua memoria e dal ricavato dell’eco-camminata del TdC, l’evento simbolo di questa manifestazione sportiva.

Fabio Santa assegno

Giovanni Mirabella consegna l'assegno simbolico della Borsa di Studio "Fabio Santa" a Paola Beltramo


A distanza di poco più di un anno, la Borsa di Studio “Fabio Santa” è realtà. L’iniziativa, promossa dall’ASD Hope Running APS, che dal 2019 insieme agli Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso organizza il Trail delle Colline, vuole tradurre il ricordo di Fabio in un gesto concreto di fiducia nel futuro, offrendo un’opportunità reale a giovani che si distinguono non solo per il loro
impegno scolastico, ma anche per la capacità di mettersi al servizio degli altri.

Fabio Santa

Fabio Santa con indosso la maglietta del Trail delle Colline, manifestazione a cui teneva molto


Attraverso questa Borsa di Studio, l’associazione chivassese riafferma il proprio credo: lo sport, la solidarietà, la cultura e l’educazione civica sono strumenti potenti per la costruzione di una società più giusta e consapevole. Il vero successo non si misura soltanto in termini di voti o performance, ma nella capacità di generare valore condiviso, partecipare alla vita collettiva e lasciare un segno positivo nella propria comunità.

Fabio Santa famigliari

I famigliari del'ingegnere di Castelrosso insieme a Davide Avanzato, Tatiana Adamo e Giovanni Mirabella


La Borsa di Studio “Fabio Santa” è finanziata attraverso i fondi raccolti durante l’eco-camminata del Trail delle Colline, con il sostegno di numerose altre associazioni locali e degli amici storici di Fabio. L’iniziativa non rappresenta solo un momento di sport, ma si trasforma in un atto di restituzione alla comunità, trasformando il movimento in solidarietà e la partecipazione in
speranza. Per l’anno 2025, è stato deciso di devolvere un importo complessivo di 750 euro, da suddividere equamente in 3 borse di studio del valore di 250 euro ciascuna, destinate a studenti di differenti anni scolastici, così da valorizzare l’impegno e il percorso di crescita su più livelli.

Fabio Santa amici

Alcuni amici di Fabio Santa presenti all'edizione 2025 del Trail delle Colline


Il bando, in scadenza il 21 dicembre, è riservato agli studenti regolarmente iscritti, per l’anno scolastico 2025/2026, al terzo, quarto e quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con sede nel Comune di Chivasso. Questa scelta nasce dalla volontà di intercettare e valorizzare il talento, la dedizione e la sensibilità sociale dei giovani del territorio, offrendo a ciascuno, indipendentemente dall’età o dal grado scolastico, la possibilità di essere riconosciuto per l’impegno profuso nel proprio cammino.

Trail delle Colline camminata

I partecipanti all'eco-camminata del TdC contribuiscono con la loro iscrizione ad alimentare la Borsa di Studio "Fabio Santa"


Giovanni Mirabella, il presidente dell’ASD Hope Running APS, è orgoglioso di presentare ufficialmente il lancio di questa iniziativa: “Da sempre mettiamo il cuore nell’organizzazione dei nostri eventi, ma ci tenevamo in modo particolare a questo progetto. Il nostro intento è quello di ricordare Fabio nel migliore dei modi, donando un sorriso ad alcuni giovani meritevoli. Non siamo soli: al nostro fianco ci sono Paola, Matteo ed Elena, gli amici più cari e tutte le persone che con le loro offerte ed iscrizioni al Trail delle Colline alimentano questa Borsa di Studio. La vita trova la sua bellezza nei gesti semplici e coraggiosi di chi sceglie di lasciare un segno positivo nel cuore degli altri”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori