Cerca

Rugby

San Mauro seniores a un passo dalla promozione, under 16 protagonisti del campionato

La vittoria dei seniores lascia ben sperare per la promozione. Pur sconfitti, gli under 16 concludono una stagione da record

San Mauro seniores a un passo dalla promozione, under 16 protagonisti del campionato

La formazione seniores in azione

È stato un weekend di emozioni forti per il Rugby San Mauro, che ha visto la squadra Seniores imporsi con autorevolezza nel primo turno del girone promozione di Serie C, mentre l’Under 16 ha sfiorato l’impresa in quella che di fatto è stata la "finale" del proprio campionato. Due storie diverse, unite dallo stesso spirito di appartenenza e combattività che da sempre contraddistinguono i Cinghiali.

Seniores, partenza col botto: 29-15 alle Province dell’Ovest

Sotto un sole primaverile mitigato da una piacevole brezza, i ragazzi di Ferlin, Modonutto e Cotroneo hanno iniziato nel migliore dei modi il girone finale che mette in palio l’unico pass per la Serie B. Avversari di giornata le Province dell’Ovest, affrontate per la prima volta in stagione, e subito messe sotto da un San Mauro determinato e lucido.

Dopo un inizio equilibrato, sbloccato da un calcio piazzato ospite, i padroni di casa hanno preso il controllo del match grazie alle mete di Mazid, Guerci, Casto (doppietta) e una meta tecnica, chiudendo il primo tempo sul 24-3. L’ultima marcatura, a inizio ripresa, ha portato il punteggio sul 29-3, prima di un fisiologico calo che ha permesso agli ospiti di accorciare fino al 29-15 finale.

Una prestazione convincente che consente ai gialloblù di guardare con fiducia al prosieguo del mini girone, condividendo la vetta con il Cus Torino, vittorioso contro l’Amatori Genova. Il prossimo impegno vedrà i Cinghiali impegnati proprio a Genova, in una trasferta che si preannuncia decisiva.

Under 16, applausi a prescindere: beffati 31-26 da Rho

Altro campo, altra età, ma stessa intensità e voglia di lottare. L’Under 16 del San Mauro ha giocato la sua “finale” contro il Rho, in uno scontro diretto che valeva moltissimo. Entrambe le squadre si presentavano a pari punti, e l’equilibrio in campo ha rispecchiato la parità in classifica.

Partenza brillante per i Cinghiali, subito in meta, ma Rho ha saputo approfittare di qualche incertezza, ribaltando il punteggio nella prima frazione. San Mauro non si è mai arreso: due mete trasformate a inizio ripresa hanno riportato avanti i padroni di casa (26-24), ma un rimbalzo beffardo su un calcio offensivo ha regalato agli ospiti la meta del sorpasso e, con essa, la vittoria per 31-26.

Il risultato lascia l’amaro in bocca, ma non intacca il valore di una stagione vissuta da protagonisti. A margine dell’incontro, il club ha voluto ringraziare staff, dirigenti, accompagnatori e soprattutto i ragazzi, "che hanno rappresentato con onore il futuro del San Mauro".

La stagione si chiude qui, ma lo spirito dei Cinghiali non conosce pause: per loro, è già tempo di pensare "alla prossima carica".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori