AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Gennaio 2025 - 22:25
Il mondo del ciclismo giovanile italiano si arricchisce di un nuovo talento; stiamo parlando di Carlo Partengo di San Benigno Canavese, classe 2010, nuovo acquisto del prestigioso Team Gabetti Ardens. Un nome che, nel panorama ciclistico giovanile, è sinonimo di tradizione, innovazione e formazione di giovani atleti.
Il giovane sanbenignese, con un passato agonistico già ricco di soddisfazioni, ha scelto di affidare la sua crescita sportiva a una squadra impegnata nella valorizzazione dei giovani talenti.
Il Team Gabetti Ardens, infatti, è attivo da oltre 50 anni nel panorama del ciclismo giovanile, ed ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni grazie alla guida moderna di Michele Burdese, alla collaborazione strategica con l’U.C. Monaco e alla leadership della presidente Alessandra Saglietti. Questo mix di tradizione ed evoluzione ha portato la squadra a distinguersi come esempio di gestione e formazione a livello giovanile.
“La bicicletta è sempre stata presente nella mia quotidianità – racconta Carlo Partengo - e nella mia famiglia fin da piccolo, grazie a mio nonno e a mio papà. Ho iniziato per gioco con la mountain bike e poi, da G4, ho iniziato ad andare in pista, scoprendo una forte passione per la bici da strada. Dalla categoria G6, ho quindi deciso di continuare solo con la bici da strada, affiancandola a quella da pista.
La scelta di approdare al Team Gabetti Ardens è stata dettata dalla volontà di crescere e migliorare sempre più: “Ho scelto la Gabetti Ardens - racconta - perché voglio crescere nel ciclismo, sia su strada che in pista, e credo che il team di questa squadra, insieme al mio impegno, porterà risultati positivi."
Carlo Partengo insieme al direttore sportivo Michele Burdese
Michele Burdese, direttore sportivo del team, è entusiasta di questo nuovo ingresso: “Carlo è un ragazzo pieno di entusiasmo e con una grande passione per lo sport. È un atleta completo, che oltre al ciclismo coltiva altre passioni come la Formula 1 e la pallavolo”.
Il 2024 è stato un anno ricco per il giovane sanbenignese che, nella scorsa stagione, ha gareggiato per la storica società Madonna di Campagna, una realtà che da un secolo lavora con passione per far emergere giovani talenti.
Durante il 2024, Carlo si è messo in evidenza nella categoria Esordienti 2° anno, collezionando 7 piazzamenti di rilievo, tra cui spiccano un prestigioso terzo posto in Trentino-Alto Adige e un secondo posto al Campionato Regionale di Pista nella specialità Velocità.
Seguito dal direttore sportivo Samuele Mastromatteo, ex atleta di grande esperienza, Carlo ha continuato a crescere, affinando le sue abilità sia su strada che in pista.
Attualmente già tesserato con il Team Gabetti, Carlo ha iniziato gli allenamenti seguendo le indicazioni del direttore sportivo Davide Saggiorato, che ha espresso grande fiducia nelle potenzialità del giovane atleta: "Carlo è un allievo primo anno, quindi quest’anno dovrà pensare a crescere fisicamente e a fare esperienza sulla strada. Da parte mia non avrà alcuna pressione in gara: dovrà solo allenarsi e divertirsi."
Il ragazzo ha già dimostrato grande passione e determinazione; il 2025 sarà un anno di crescita e di apprendimenti, dove il talento, il lavoro di squadra e l’esperienza maturata nel Team Gabetti Ardens saranno le basi per costruire un futuro promettente nel mondo del ciclismo.
Con il sostegno del Team Gabetti e del suo staff, Carlo Partengo è pronto a pedalare verso nuove sfide e a scrivere nuove pagine nella sua carriera ciclistica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.