Cerca

Rally Raid

Dakar 2025: svanisce il sogno del Team GeaLife Motorsport

L'equipaggio costretto al ritiro a causa del ricovero in ospedale del meccanico di bordo per uno schiacciamento delle vertebre

Giuseppe Simonato

L'amarezza dipinta sul volto del pilota castiglionese Giuseeppe Simonato

Fine della corsa. Giuseppe Simonato e il Team GeaLife Motorsport sono stati costretti al ritiro nel corso della quarta tappa della Dakar 2025. Il rally raid più duro e affascinante al mondo ancora una volta non ha fatto sconti, come già accaduto nei giorni scorsi a diversi altri equipaggi, tra cui quelli dei celebri piloti Carlos Sainz e Sebastien Loeb.

Giuseppe Simonato Dakar

Alessio Bentivoglio, Irene Saderini e Giuseppe Simonato in Arabia Saudita (FOTO GEALIFE MOTORSPORT)

Il sogno si ferma, bisogna chiedere aiuto e riconoscere che qualcosa è andato storto, ma soprattutto accettare che on si torna più indietro. Il meccanico di bordo Alessio Bentivoglio ha subito uno schiacciamento delle vertebre: il dolore da lui provato era insopportabile e dopo qualche tentativo di proseguire è stato chiaro all'equipaggio composto anche dal castiglionese Simonato e Irene Saderini che l’unica scelta possibile era quella di ritirarsi e permettergli di essere curato. Il meccanico è stato evacuato in elisoccorso, prima a Medina e poi a Jeddah, dove resterà sotto osservazione per qualche giorno. 

Queste le parole di Alessio Bentivoglio dall'ospedale di Jeddah: "Mi hanno fatto diversi esami, TAC, lastre alla colonna vertebrale e a tutto il corpo per escludere che ci siano delle lesioni. Purtroppo è andata così, però ci serve di esperienza per il prossimo anno". 

Giuseppe Simonato Iveco Musone

Il Musone Iveco del Team GeaLife Motorsport in azione alla Dakar 2025 (FOTO GEALIFE MOTORSPORT)

La Dakar è questo: una sfida che ti spinge al limite, e che, a volte, ti obbliga a fermarti. È stata una decisione dura, forse la più difficile che un team possa prendere, ma era l’unica giusta. La certezza però è che ci sarà un'altra occasione, perché il deserto chiama sempre chi ha il cuore per affrontarlo.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori