AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica artistica
08 Dicembre 2024 - 12:00
Il tecnico Pino D'Amelio con il suo allievo Riccardo Carchidi
In un attrezzatissimo e immenso padiglione di Rimini Fiera, si è svolta nel weekend del 7 e 8 dicembre la Winter Edition di “Ginnastica in festa 2024” , evento sportivo e culturale organizzato dalla Federazione Ginnastica d'Italia che accoglie migliaia di atleti del territorio nazionale militanti nel circuito Silver.
Il giovanissimo talento chivassese insieme a Pino D'Amelio
Tra i protagonisti del livello C, per la categoria Allievi 2 fascia, il giovane ginnasta Riccardo Carchidi del Centro Sportivo Chivassese, classe 2013, ha incantato le giurie gestendo al meglio la pressione della gara e dimostrando precisione e controllo a tutti i 6 attrezzi previsti nella competizione: sbarra, parallele pari, cavallo con maniglie, volteggio, trampolino e corpo libero. La somma dei 5 migliori punteggi gli ha permesso di raggiungere un eccellente totale di 58,175 che lo ha proiettato sulla vetta del podio tricolore, davanti al lombardo Enrico Varese e al pugliese Andrea Colucci.
Grandissima soddisfazione del sodalizio chivassese presieduto da Liliana Amodio. Nella palestra dell’Europa Unita, dove tutto ha avuto inizio, le urla di gioia e gli applausi di tutto lo staff tecnico diretto dalla professoressa Silvia Gaudina risuonano ancora. Preparato da sempre dall’infaticabile tecnico Pino D’Amelio, che lo ha sostenuto a Rimini, Riccardo si è avvicinato alla ginnastica artistica da giovanissimo e il suo talento non è passato inosservato, tanto che a 10 anni d'età ha cominciato a mietere i primi successi in Piemonte nella sua categoria.
L'esperto tecnico e il giovane atleta del CSC a bordo pedana
In quest’ultimo appuntamento nazionale del circuito Silver, oltre a confermare l’ottima crescita tecnica ai grandi attrezzi, Riccardo Carchidi, un concentrato di energia e sorrisi, ha finalmente padroneggiato le sue prestazioni con il giusto controllo motorio e mentale di cui andava alla ricerca, conciliando sfida e abilità e dimostrando un potenziale da campione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.