Cerca

Karting

Emozioni, obiettivi e sogni di Raul, un giovane pilota di kart

Grande appassionato di motori il quindicenne di Balangero è pronto per il salto di qualità e in futuro punta ad aprire un team tutto suo

Raul Falvo

Raul Falvo con uno dei tanti trofei conquistati nella sua giovane carriera

Da sempre il mondo dei kart ha un fascino speciale. Molti dei più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni sono stati, in gioventù, kartisti di livello internazionale: da Michael Schumacher ad Ayrton Senna, da Alain Prost a Fernando Alonso, da Kimi Raikkonen a Lewis Hamilton, fino ad arrivare a Max Verstappen e Lando Norris.

Raul Falvo kart

Il giovane di Balangero in pista

Adrenalina, velocità, divertimento ed emozioni assicurate: questi gli ingredienti principali dello sport motoristico effettuato con piccoli veicoli a quattro ruote e propedeutico ad una carriera da pilota automobilistico, visto che sono in molti a continuare ad utilizzare i kart per tenersi in allenamento una volta approdati in F1.

Raul Falvo podio

Raul Falvo sul gradino piu' alto del podio

A Balangero c'è un ragazzo di 15 anni originario della Calabria che si è fatto notare nel panorama nazionale a suon di vittorie e sorpassi prima in campo amatoriale e poi ad un livello un po' piu' alto. Stiamo parlando di Raul Falvo, giovane pilota di kart che si è messo in mostra in questi anni, venendo contattato dal team GP Racing Karts di Piacenza, con il quale è atteso a settembre dalla prima gara sul circuito di Franciacorta.

Raul Falvo coppa

Il giovane Raul in piazza d'onore

Raul ha iniziato ad andare sui kart verso i 6 anni d'età, accompagnato per la prima volta a girare dallo zio Oscar, ex motociclista. Dopo qualche anno sono arrivate le prime gare amatoriali e, a seguire, i primi successi e trofei da esporre in bacheca, conquistati anche in Calabria, la sua terra d'origine. Il terzo posto nella Coppa Italia di Zona, ottenuto grazie al successo a Nizza Monferrato e a diversi altri piazzamenti sul podio, è stato un autentico trampolino di lancio, che l'ha proiettato verso eventi e campionati di kart sempre piu' importanti e prestigiosi.

Raul Falvo GP Racing

Raul Falvo è pronto a compiere il salto di qualità

Grande appassionato di motori, Raul Falvo studia meccanica-meccatronica a Rivarolo Canavese e da diversi anni ormai ha la licenza da conduttore ACI, con la quale può allenarsi e gareggiare su circuiti come Lonato, Cremona, Castelletto di Branduzzo, Franciacorta e Viverone. Come tutti i ragazzi che muovono i primi passi a bordo di un kart, trasformare una passione in una professione sarebbe sicuramente fantastico, per non parlare dell'approdo in Formula 1, ma il sogno del giovane pilota di Balangero è quello di aprire un team tutto suo e far girare tanti ragazzi sui kart.

Raul Falvo giovanissimo

Un giovanissimo Raul Falvo sul terzo gradino del podio

Papà Antonio segue e asseconda questa bella passione del figlio, che comporta sacrifici importanti: "Per una famiglia è un impegno notevole, inutile negarlo, e siamo alla ricerca di sponsor. L'interessamento della GP Racing Karts di Piacenza, oltre a garantirci un supporto tecnico-logistico, ci consentirà di ridurre i costi: fino ad oggi eravamo soli a sobbarcarci tutte le spese, ma è stata una splendida avventura". Ed il meglio deve ancora venire.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori