AGGIORNAMENTI
Cerca
Karting
23 Luglio 2024 - 09:00
Raul Falvo con uno dei tanti trofei conquistati nella sua giovane carriera
Da sempre il mondo dei kart ha un fascino speciale. Molti dei più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni sono stati, in gioventù, kartisti di livello internazionale: da Michael Schumacher ad Ayrton Senna, da Alain Prost a Fernando Alonso, da Kimi Raikkonen a Lewis Hamilton, fino ad arrivare a Max Verstappen e Lando Norris.
Il giovane di Balangero in pista
Adrenalina, velocità, divertimento ed emozioni assicurate: questi gli ingredienti principali dello sport motoristico effettuato con piccoli veicoli a quattro ruote e propedeutico ad una carriera da pilota automobilistico, visto che sono in molti a continuare ad utilizzare i kart per tenersi in allenamento una volta approdati in F1.
Raul Falvo sul gradino piu' alto del podio
A Balangero c'è un ragazzo di 15 anni originario della Calabria che si è fatto notare nel panorama nazionale a suon di vittorie e sorpassi prima in campo amatoriale e poi ad un livello un po' piu' alto. Stiamo parlando di Raul Falvo, giovane pilota di kart che si è messo in mostra in questi anni, venendo contattato dal team GP Racing Karts di Piacenza, con il quale è atteso a settembre dalla prima gara sul circuito di Franciacorta.
Il giovane Raul in piazza d'onore
Raul ha iniziato ad andare sui kart verso i 6 anni d'età, accompagnato per la prima volta a girare dallo zio Oscar, ex motociclista. Dopo qualche anno sono arrivate le prime gare amatoriali e, a seguire, i primi successi e trofei da esporre in bacheca, conquistati anche in Calabria, la sua terra d'origine. Il terzo posto nella Coppa Italia di Zona, ottenuto grazie al successo a Nizza Monferrato e a diversi altri piazzamenti sul podio, è stato un autentico trampolino di lancio, che l'ha proiettato verso eventi e campionati di kart sempre piu' importanti e prestigiosi.
Raul Falvo è pronto a compiere il salto di qualità
Grande appassionato di motori, Raul Falvo studia meccanica-meccatronica a Rivarolo Canavese e da diversi anni ormai ha la licenza da conduttore ACI, con la quale può allenarsi e gareggiare su circuiti come Lonato, Cremona, Castelletto di Branduzzo, Franciacorta e Viverone. Come tutti i ragazzi che muovono i primi passi a bordo di un kart, trasformare una passione in una professione sarebbe sicuramente fantastico, per non parlare dell'approdo in Formula 1, ma il sogno del giovane pilota di Balangero è quello di aprire un team tutto suo e far girare tanti ragazzi sui kart.
Un giovanissimo Raul Falvo sul terzo gradino del podio
Papà Antonio segue e asseconda questa bella passione del figlio, che comporta sacrifici importanti: "Per una famiglia è un impegno notevole, inutile negarlo, e siamo alla ricerca di sponsor. L'interessamento della GP Racing Karts di Piacenza, oltre a garantirci un supporto tecnico-logistico, ci consentirà di ridurre i costi: fino ad oggi eravamo soli a sobbarcarci tutte le spese, ma è stata una splendida avventura". Ed il meglio deve ancora venire.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.