AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
09 Marzo 2024 - 10:45
Tiziana Colognese è la Direttrice Tecnica di Eurogymnica
Sabato sera 2 marzo, all’Unieuro Arena di Forlì, è andata in scena la seconda tappa del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2 di Ginnastica Ritmica, Trofeo San Carlo Veggy Good. La tappa emiliana ha visto in pedana come uniche protagoniste piemontesi le ragazze dell’Eurogymnica Torino che hanno chiuso al nono posto, confermando il risultato della prima tappa, svoltasi due settimane fa a Chieti.
Le ragazze di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro conquistano così il decimo posto in classifica generale dopo le prime due tappe, un risultato che rende la corsa alla permanenza in A1 avvincente, ma ancora più complicata, in vista dell’ultima tappa.
Il Campionato nazionale di Serie A1 concluderà la regular season ad Ancona nel weekend del 16-17 marzo, per poi terminare con le decisive Final Six, che andranno in atto al Pala Gianni Asti di Torino il 6-7 aprile, grazie all’organizzazione di Eurogymnica, messa in piedi per la quarta volta dalla dirigenza insieme a tutto il movimento di volontari e supporter dell’Onda Blu.
Aurora Bertoni e compagne protagoniste in serie A1
Un risultato che, nonostante il nono piazzamento, conferma l’ottima preparazione delle EGirls che si sono distinte ai singoli attrezzi. Ottimo risultato per Chiara Cortese, classe 2010 già campionessa nazionale con il Titolo Italiano individuale Gold tra le Junior 1 nello scorso novembre, che ha chiuso la sua prova alla palla con un punteggio di 29.450, destreggiandosi come un'atleta navigata e per la veterana Laura Golfarelli che al nastro ha portato a casa l'ottimo punteggio di 28.250 dopo un'emozionante performance.
Miglior risultato di squadra e secondo assoluto dell’attrezzo per capitan Aurora Bertoni alle clavette, autrice di una grandissima prestazione da 29.950. È venuto invece a mancare, proprio nel momento più delicato, quello che avrebbe dovuto essere l'apporto fondamentale di Amalia Lica, ginnasta rumena ingaggiata in qualità di fuoriclasse straniera e sulla quale il club faceva tanto affidamento per ripetere la stagione esaltante dello scorso anno, che portò a disputare la prestigiosa Final Six di Torino. Al cerchio, Lica ha commesso alcuni gravi errori che hanno sempre più ridotto il punteggio fino ad un modesto 27.100 che ha compromesso quella che avrebbe potuto essere una classifica di giornata veramente brillante, ma quel che è peggio, ha inguaiato la squadra risucchiata verso il fondo classifica.
Lo staff tecnico e le ginnaste di Eurogymnica
Nona piazza di giornata e 114.750 punti, , con il decimo posto nella classifica generale, alle spalle della Forza e Coraggio Milano e dell’Aurora Fano. Ad aggiudicarsi il primo posto di giornata è nuovamente la Ginnastica Fabriano, con una eccellente prova della campionessa Sofia Raffaeli, che alla palla ha conseguito un punteggio di 36,050. Seconda posizione per la San Giorgio 79 Desio, seguita dall’Udinese. Ora, al fine di centrare l’obiettivo salvezza in A1, le ragazze del presidente Luca Nurchi avranno bisogno di una grande prova nel prossimo appuntamento della kermesse, il 16-17 marzo nelle Marche.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.