Cerca

Boxe

Rebecca, la futura campionessa del ring che ama disegnare

Le passioni della giovane pugile della Boxe Chivasso che ha vinto il sondaggio 'Vota lo sportivo dell'anno' 2023

Rebecca Lampis

Rebecca Lampis è una delle giovani promesse della Boxe Chivasso

A 14 anni d’età ha partecipato ai Campionati Italiani Schoolgirl 2023 finendo ad un passo dal prestigioso podio tricolore e vanta un grande seguito, come conferma la vittoria nel sondaggio online ‘Vota lo sportivo dell'anno’ con la bellezza di 173.919 voti ricevuti in poco meno di due mesi.

Stiamo parlando di Rebecca Lampis, giovane pugile di Montanaro in forza alla Boxe Chivasso, cresciuta sul ring sotto lo sguardo attento del tecnico Angelo Fabiano, il suo mentore. Dopo aver provato ginnastica ritmica, da due anni e mezzo Rebecca ha iniziato a praticare pugilato nella palestra chivassese di via Baraggino, fino a farlo diventare una passione.

Lampis Zuza Fabiano Fattori

Il tecnico Angelo Fabiano insieme a Kevin Zuza, Rebecca Lampis e il piccolo Lorenzo Fattori

Vista la giovanissima età, Rebecca ha iniziato con l’attività giovanile, togliendosi diverse soddisfazioni come la conquista del titolo regionale e la partecipazione in coppia con il compagno di allenamenti Kevin Zuza alla fase nazionale della Coppa Italia giovanile in quel di Roseto degli Abruzzi, occasione nella quale ha indossato la divisa della Rappresentativa del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Pugilistica Italiana.

L’anno scorso l’emozionante passaggio all’agonismo e il debutto sul quadrato ad aprile proprio in occasione dei Campionati Italiani Schoolgirl di Montesilvano. Un battesimo del fuoco sul ring tricolore, con il match valevole per i quarti di finale del torneo nazionale perso di misura, al termine di una prestazione comunque convincente e di carattere, contro la calabrese Amina Mohamoud Jama dell’Invictus Boxing Club, una pugile che pochi mesi dopo ha poi conquistato con la Nazionale Italiana la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Maribor.

Fabiano Cavallaro Lampis

Rebecca Lampis e l'allenatore Angelo Fabiano insieme a Francesca Cavallaro, la prima pugile agonista donna della Boxe Chivasso

Ero un po’ agitata, è normale, ma allo stesso tempo ero sicura di me. Sul quadrato ne ho date e ne ho prese, mentre una volta tolto i guantoni ho conosciuto tante altre ragazze sia piemontesi che di altre regioni d’Italia ed è stato bello. In futuro voglio di sicuro disputare tanti altri match e prendere parte nuovamente a Campionati Italiani dopo aver fatto esperienza”.

La giovane pugile ha le idee chiare sullo sport: “Penso che non ci debbano essere distinzioni tra giovani di sesso diverso: è ora di abbattere gli stereotipi. Una ragazza può fare boxe e un ragazzo può fare danza classica, non trovo niente di strano in questo. Entrambi coltivano una passione e inseguono i loro sogni, oltre a fare attività fisica che fa bene a qualsiasi età”.

Boxe Chivasso femminile

Il settore femminile della Boxe Chivasso, sodalizio guidato dal presidente Gian Luca Timossi, è in grande crescita

Rebecca frequenta la prima superiore all’Istituto Piero Martinetti di Caluso, come tante ragazze della sua età adora la musica, soprattutto il rap e la trap, e ama disegnare, realizzando paesaggi e quadri soprattutto per la sua famiglia. Una grande passione, questa, che ha avuto sin da piccola e che la accompagna tuttora.

La vittoria nel sondaggio ‘Vota lo sportivo dell'anno’ con così tanti voti ricevuti l’ha colta di sorpresa: “Non me l’aspettavo sinceramente e voglio ringraziare le persone che mi hanno votata, anche tutte quelle che non conosco personalmente. E’ una grande soddisfazione: oltre 173 mila voti sono davvero tantissimi! Nella mia vita di tutti i giorni, invece, sono grata alla mia famiglia, ad Angy ed ai miei compagni di palestra”.

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori