Cerca

Ginnastica ritmica

Tra le migliori dieci d'Italia c'è una giovanissima ginnasta chivassese

ASD Echidna grande protagonista nella fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve

Sara Laganà

Sara Laganà si è classificata nona tra le Allieve 1 nella fase nazionale

Nel primo fine settimana di dicembre a Cervia si è disputata l’attesissima fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve della Federazione Ginnastica d’Italia, alla quale accedono circa trenta ginnaste per categoria in tutta Italia. Tra queste, due atlete dell’ASD Echidna di Chivasso.

Il Campionato Individuale Gold Allieve della Federazione Ginnastica d’Italia è il palcoscenico di più alto livello nel panorama della ginnastica ritmica per le atlete fino ai 12 anni. Il programma prevede una classifica stilata con la somma dei punteggi di tre o quattro esercizi, a seconda dell’età. Alle ginnaste non sono permessi cali di concentrazione, anche solo un esercizio portato a termine senza la giusta dose di convinzione e concentrazione può cambiare radicalmente il risultato finale.

Sara Laganà Roberta Coletta

La campionessa regionale Sara Laganà a Cervia insieme alla Direttrice Tecnica dell'ASD Echidna, Roberta Coletta

Per il sodalizio chivassese la prima ad essere protagonista in pedana è stata Sara Laganà, classe 2014, che dopo essersi laureata campionessa regionale e aver agguantato una medaglia di bronzo alla fase interregionale si è messa in luce alla fase nazionale. La giovanissima ginnasta ha superato la qualifica tra le Allieve 1 combattendo e tenendo a bada la tensione, e nonostante la giovanissima età e la tenerissima esperienza si è classificata tra le finaliste nazionali. Laganà ha chiuso la competizione in nona posizione, riempiendo di orgoglio lo staff dell'ASD Echidna.

Tra le Allieve 4, per la classe 2011, è scesa in pedana Anna Buffon. Grandi aspettative per lei, dovute alle sue doti e al grande lavoro svolto quest’anno. La pedana, però, è apparsa troppo grande alla ginnasta verdenera che ha portato a termine i suoi esercizi di qualifica al cerchio e al nastro con troppi errori. Per lei strada sbarrata, dunque, senza riuscire ad accedere alla semifinale alle clavette e alla finalissima alla palla. 

Sara Laganà e Anna Buffon hanno rappresentato il sodalizio chivassese alla fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve

La Direttrice Tecnica dell'ASD Echidna, Roberta Coletta, commenta così l'ultima competizione agonistica stagionale: "L’anno 2023 si chiude così per l’ASD Echidna con tante soddisfazioni e un paio di rimpianti. Nello sport, come nella vita, si impara e si ricomincia, forti delle esperienze vissute. Tutta l’associazione si sta preparando per il gran finale con il saggio di Natale, previsto per il 9 dicembre al Pala200 di Settimo Torinese. Vi aspettiamo!".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori