Cerca

Judo

Campionati Europei stregati, in casa Akiyama si salva Carlino

Grande amarezza nelle fila azzurra: Lombardo penalizzato da una gestione arbitrale discutibile

Andrea Carlino

Settimo posto per Andrea Carlino agli Europei di Montpellier

I nomi illustri dell'Italjudo deludono le attese agli Europei di Montpellier, ma in casa Akiyama Settimo il sorriso fa comunque capolino grazie al settimo posto nei 60 kg di Andrea Carlino, alla sua prima convocazione per un Campionato d'Europa Senior. Buona la gara dell'azzurro, che ha prima vinto con il portoghese Rodrigo Costa Lopes (ippon con uchi mata) e l’azero Balabay Aghayev, per poi arrendersi di fronte al francese Luka Mkheidze, che ha piazzato due wazari (morote seoi e ko uchi), ed al belga Jorre Verstraeten, che lo ha blindato con kata gatame. Dopo il quinto posto a Dushambe, quello di Montpellier è il secondo risultato utile per la corsa ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. La strada è in salita, ma le gambe di Andrea sono buone.

Niente da fare invece per gli altri judoka piu' attesi, come Manuel Lombardo, Fabio Basile, Matteo Piras e Veronica Toniolo. Giornata amara anche per Piras che, nei 66 kg, è stato eliminato da un sumi gaeshi (wazari) nel golden score con l’azero Yashar Najafov. Un turno l’ha passato anche Basile con wazari di kata guruma nel golden score sull’ungherese Bence Pongracz, ma l'azzurro è stato poi fermato dallo spagnolo David Garcia Torne, in gran giornata, che è riuscito a piazzare wazari di o uchi gari nel golden score. Con due lunghi golden score Toniolo ha portato a termine una vittoria sulla belga Mina Libeer ed una sconfitta con la tedesca Seija Ballhaus, in entrambi i casi per tre sanzioni.

Manuel Lombardo Mark Hristov

Manuel Lombardo di scena a Montpellier contro il bulgaro Mark Hristov

Un discorso a parte va fatto per Lombardo, sconfitto al termine di un incontro controverso con il bulgaro Mark Hristov: a pesare una gestione arbitrale non degna di questi palcoscenici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori