Cerca

Pianeta UISP

Il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso al fianco dell’ASL TO4

Il progetto RIMA - Ricerca In Movimento per Anziani è dedicato al benessere psico-fisico complessivo dei soggetti di età avanzata

RIMA UISP

La fase sperimentale di RIMA prevede il coinvolgimento di 120 persone Over 65

Quando, all’inizio del 2020, in Italia si iniziava a parlare della diffusione del CoVid-19, nessuno aveva idea che da lì a poco la circolazione del virus avrebbe assunto le dimensioni di una vera e propria pandemia. Nessuna particolare preoccupazione quindi, per i progetti di stampo europeo che il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso aveva all’attivo o in procinto di far iniziare. Basti pensare che una delegazione del Territoriale rientrò a seguito di un meeting in Grecia due giorni prima dell’annuncio del lockdown in tutta Italia. Una situazione inaspettata a livello globale, che ha creato alcune difficoltà nel portare avanti progetti già in essere e che in alcuni casi anche costretto ad una rimodulazione della timeline. Anche a livello nazionale la situazione si è rivelata complicata, con una sospensione forzata delle normali attività – Attività Fisica Adattata, campionati, Progetti Educativi – e soprattutto del progetto RIMA, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

RIMA – Ricerca In Movimento per Anziani – che si pone l’obiettivo di sviluppare un’analisi in termini di costi/benefici sulla base dei risultati ottenuti, al fine di fornire all’ASL TO4 informazioni strategiche utili alla programmazione di attività correlate alla promozione della salute per i soggetti di età avanzata grazie alla presenza dell’IRCrES – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile – del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha quindi subito una lunga battuta d’arresto. Dietro l’idea di questo progetto, che dopo mille vicissitudini ha finalmente trovato la sua possibilità di avvio, il protocollo di Attività Fisica Adattata – AFA – sottoscritto a partire dal 2011 dal Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso e dal Comitato UISP Ivrea Canavese insieme all’ASL TO4: un tipo particolare di esercizi anaerobici non sanitari pensati in modo particolare per tutti quei soggetti che hanno ridotte capacità motorie – quale conseguenza di condizioni croniche come artrosi del rachide, delle anche e delle ginocchia, esiti stabilizzanti dell’ictus cerebrale, malattia di Parkinson e diabete, ma anche sedentarietà – la cui efficacia non è mai stata oggetto di concreta analisi.

RIMA

Una delle attività inserite all'interno del progetto RIMA - Ricerca In Movimento per Anziani

RIMA, coordinato dal già citato IRCrES, con la collaborazione dei due Comitato Territoriali, dell’associazione MeetLAB e dell’ASL TO4 intendere quindi fornire dati conoscitivi a quest’ultima per la valutazione dell’impatto dell’AFA sulle condizioni psico-fisiche degli utenti over 65. In particolare verranno valutati il ricorso alle prescrizioni farmacologiche quali antidolorifici; il ricorso a prestazioni medico-sanitarie come visite fisiatriche e cicli di fisioterapia; il benessere psico-fisico complessivo dei soggetti attraverso un’autovalutazione degli utenti e l’eterovalutazione degli istruttori.

RIMA UISP 2023

I corsi di Attività Fisica Adattata saranno erogati dai Comitati Territoriali UISP Ciriè Settimo Chivasso e Ivrea Canavese

La fase sperimentale della ricerca prevede il coinvolgimento di 120 nuovi utenti, over 65 e sedentari, che verranno equamente divisi in un gruppo di trattati e in un gruppo di controllo. I soggetti trattati parteciperanno ai corsi AFA erogati dai Comitati Territoriali nel corso dell’anno sportivo 2023/2024, mentre il gruppo di controllo sarà sottoposto a un trattamento placebo di educazione alla salute attraverso incontri informativi condotti dall’ASL TO4.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori