Cerca

Pianeta UISP

Una vita dedicata al calcio femminile

La vice presidente del Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo

Lisa Sella

Lisa Sella è la vice presidente del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso

Lisa Sella, vice presidente del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, è un'icona del calcio femminile sul territorio di Settimo Torinese e non solo. Pochi giorni fa è stata protagonista di un episodio curioso, che le ha permesso di farsi conoscere più a fondo. 

Lisa Sella e Ferruccio Valzano

Lisa Sella insieme al presidente Ferruccio Valzano nella sede di Settimo Torinese del Comitato UISP CIriè Settimo Chivasso

Nell’intervista mattutina del 25 settembre all’interno del nuovo format Today Sport Music&Talk di Radio Archimede (giovane realtà promossa dal Comune di Settimo Torinese e la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, con la sua presenza fisica all’interno dell’omonima biblioteca, si identifica come la radio del territorio e si pone l’obiettivo di raccontare le diverse sfaccettature di cui è fatta la città di Settimo)Lisa Sella ha affrontato molteplici argomenti legati alla UISP in generale - come la declinazione del concetto di sport per tutti- e ai progetti del Comitato in particolare. Uno dei temi che è stato oggetto di maggiore dibattito, insieme agli speakers Enrico Campofiorito, Gabriele Cannone e Federico Sgroi, è stato quello relativo al binomio donne e calcio, grazie anche al’esperienza personale della vice-presidente. 

Sella infatti, oltre ad essere giocatrice - prima militando in FIGC, ora in UISP - è anche allenatrice di una squadra di calcio a 5 femminile all’interno della società U.S Borgonuovo Settimo. Una realtà che, ancora oggi, deve fare i conti con i pregiudizi che circondano questa disciplina.

Lisa Sella intervista

L'allenatrice dell'U.S. Borgonuovo Settimo intervistata dallo staff di Radio Archimede

Spesso le mie ragazze si lamentano delle prese in giro dei compagni di classe proprio perché giocano a calcio. Per questo motivo, anche un po’ provocatoriamente, a conclusione di quest’anno sportivo mi piacerebbe poter organizzare una sfida tra le mie giocatrici e una formazione composta dai ragazzi che le deridono” ha raccontato Sella.

La condivisione di questo aneddoto ha portato a trattare un altro argomento delicato: quello del bullismo e del cyberbullismo. Fenomeni come sappiamo in crescita, che il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso da diversi anni si impegna a contrastare attraverso il Calendario Stop al Bullismo e al Cyberbullismo, realizzato in sinergia con l’associazione Bullismo, No Grazie guidata da Fabio de Nunzio. Ma non solo: il tema sta così a cuore al Territoriale da avere anche sviluppato il progetto di stampo europeo GUARD 2, finalizzato alla creazione di una rete di “antenne” per prevenire e saper eventualmente gestire episodi di cyberbullismo.

Lisa Sella Fabio De Nunzio

Lisa Sella alla presentazione del calendario Stop al Bullismo e al Cyberbullismo 2023

Come adulti abbiamo la responsabilità dei nostri ragazzi: ognuno di noi è potenzialmente un’antenna nello sport, soprattutto se svolgiamo un ruolo di educatore all’interno di quei contesti in cui si sviluppa lo sport sociale. Occorre vigilare in ogni situazione” ha ribadito la vice-presidente.

In ultimo si è parlato dell’Attività Fisica Adattata, uno dei punti cardine sui quali si basano le attività del Comitato Ciriè Settimo Chivasso. Portata avanti dal 2011 e rivolta alle persone over 65 - ma anche a coloro che, pur essendo più giovani, svolgono uno stile di vita sedentario - che spesso lamentano mal di schiena, dolori articolari e/o difficoltà di movimento, si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni psicofisiche degli iscritti. A verificare i benefici dell’AFA sarà RIMA, progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo coordinato dall’IRCrES -Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - del Consiglio Nazionale delle Ricerche - in procinto di ripartire dopo una fase di rallentamento causato dal CoVid-19 - che vede il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso collaborare con l’ASL TO4.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori