Cerca

Ginnastica Ritmica

Tre titoli italiani e quattro podi per Eurogymnica

In apertura nella più importante competizione Silver della FGI è subito festa per le EGirls

Sofia Buso tra le allenatrici Federica Vaccaro e Silvia Marchese

Sofia Buso tra le allenatrici Federica Vaccaro e Silvia Marchese

Si è aperta lo scorso weekend la più grande manifestazione promozionale di ginnastica del calendario sportivo federale. A Rimini, presso l’infinito quartiere fieristico, ha preso il via Ginnastica in Festa, l’evento agonistico che raccoglie tutte le finali nazionali del settore Silver.

Se per la Federazione Ginnastica d’Italia il settore Gold rappresenta il massimo livello agonistico e pertanto, come ogni eccellenza, fa registrare numeri di partecipazione ridotti, il settore Silver è invece quello dei grandi numeri, della chance per tutte le amanti della ritmica di confrontarsi in un ventaglio di categorie all’interno del quale è possibile trovare la propria dimensione, dando comunque tanto spazio ad atlete di ottimo livello o future stelline in procinto di fare il salto nel Gold. I livelli si dividono tra le categorie che vanno da LA a LE, in un crescendo di difficoltà.

Ai nastri di partenza dell’edizione estiva, la Summer Edition, si presenteranno decine di migliaia di atlete ed atleti della ginnastica artistica maschile e femminile, della ginnastica ritmica e acrobatica, fino al Teamgym e al Parkour, che dal 23 giugno al 2 luglio si contenderanno centinaia di titoli italiani e podi.

Arianna Cortese e Ginevra Gallizia

Arianna Cortese e Ginevra Gallizia hanno lasciato il segno a Ginnastica in Festa

Pronti, via, Eurogymnica ha già lasciato il segno anche questa volta, incoronando le sue atlete campionesse italiane per ben tre volte nei soli primi due giorni di gare, aggiungendo due argenti e due bronzi. Ad inaugurare la festa biancoblu ci ha pensato Ginevra Gallizia, argento nel concorso generale nel livello LE tra le Allieve 2 e poi campionessa italiana al cerchio il giorno successivo, al quale ha aggiunto anche un bronzo alla fune.  Strepitosa doppietta di ori e relativi titoli italiani anche per Arianna Cortese, campionessa italiana tra le Allieve 3, sia alla fune che alle clavette. Doppietta di medaglie per Sofia Buso, LE tra le Junior 1, argento alle clavette e bronzo alla fune.

Durante l’arco di tutta la settimana saranno decine e decine le EGirls che scenderanno su una delle tante pedane di Rimini, cittadina che oramai da più di un lustro accoglie le società di tutta Italia.

Proprio su una di quelle pedane ha fatto la sua apparizione per un’esibizione, domenica scorsa, anche la capitana della squadra nazionale Junior, Virginia Cuttini, EGirl che tra poco più di due settimane sarà impegnata nel campionato del mondo Junior in Romania, a Cluj Napoca.

Eurogymnica non era però impegnata su un solo fronte, anzi, su una sola frontiera. Aurora Bertoni, capitano della squadra agonistica e una delle protagoniste del Campionato di Serie A1 culminato con il quinto posto alla Final Six di Torino, è scesa in pedana a Santander, in Spagna, dove si è tenuta la seconda tappa del campionato spagnolo Iberdrola. Una presenza la sua, in qualità di ginnasta straniera ingaggiata dal club di Ibiza che l’ha vista autrice di due performance le clavette e alla palla, quest’ultima premiata con la medaglia di bronzo nella speciale classifica per attrezzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori