AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
27 Aprile 2023 - 09:18
Le EGirls alla conferenza stampa di presentazione delle Final Six
Tutto pronto a Torino per ospitare le stelle della ginnastica ritmica in occasione delle Final Six, l’atto finale del Campionato Nazionale di serie A1 di ginnastica ritmica - Trofeo San Carlo Veggy Good. L’organizzazione dell’Eurogymnica Torino, incaricata dalla Federazione Ginnastica d’Italia con il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione del Comune di Torino, darà vita a un fine settimana che porterà le migliori squadre italiane nel capoluogo piemontese per l’appuntamento più atteso del calendario nazionale e che assegnerà lo Scudetto, decretando il club Campione d’Italia.
Il team di serie A1 di Eurogymnica che ha conquistato con pieno merito lo storico lasciapassare per la Final Six di Torino
Occhi puntati sul “Vulcano di Chiaravalle”, la Campionessa del Mondo Sofia Raffaeli che nei quattro appuntamenti del circuito 2023 di World Cup ha giù collezionato 14 medaglie di cui 7 ori, 5 argenti e 2 bronzi. La star più attesa di questa incredibile rassegna tricolore salirà in pedana con la Ginnastica Fabriano domenica 30 aprile, insieme all’Aviere dell’Aeronautica militare Milena Baldassarri, sesta ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Sale l’attesa anche per le padrone di casa, le ginnaste dell’Eurogymnica Torino che lo scorso 26 marzo si sono aggiudicate il meritato - quanto sognato - pass per le Final Six di Torino, dopo tre sesti piazzamenti consecutivi in regular season che hanno permesso loro di raggiungere questo storico traguardo.
Una sfida ardua ma sicuramente stimolante quella che dovranno affrontare le atlete del presidente Luca Nurchi, in gara nelle semifinali contro la squadra detentrice dello Scudetto negli ultimi sei anni. Il team dell’Eurogymnica Torino, diretto della DT Tiziana Colognese e dell’allenatrice Elisa Vaccaro, sarà capitanato da Aurora Bertoni, classe 2006, e composto dalla ginnasta “veterana” Laura Golfarelli, classe 2007, da Chiara Cortese e Sara Parente, entrambe classe 2010 al loro esordio nel campionato nazionale: le EGirls saliranno sulla pedana del Pala Gianni Asti accompagnate dal caloroso pubblico di casa e da tutta l’Ondablu impegnata nell’organizzazione, per una semifinale che scrive un nuovo capitolo della ginnastica ritmica piemontese.
Aurora Bertoni e compagne scenderanno in pedana davanti ai loro tantissimi sostenitori
Il Campionato Nazionale, dopo l’epilogo del 2022 a Folgaria, era ripartito da Cuneo il 18 e 19 febbraio per la prima delle tre tappe di regular season, proseguendo poi il 4 e 5 marzo ad Ancona e il 25 e 26 marzo a Desio. A dominare il campionato è stata, ancora una volta, la Ginnastica Fabriano (90 punti speciali), trascinata da Sofia Raffaeli e da Milena Baldassarri. Seconda posizione per l’ASU di Udine (pt.79) seguita dalla Motto Viareggio (pt.77), che lascia alle spalle la Polisportiva Varese (pt.67), l’Armonia d’Abruzzo (pt.59) e l’Eurogymnica Torino (pt.57).
In occasione dei sorteggi per le semifinali della Final Six, come da regolamento, le tre teste di serie dopo la regular Sseason di Serie A1 sono state inserite nei tre gironi e successivamente abbinate alle altre tre società che si sono qualificate per la finalissima di domenica 30 aprile. A partire dalle 14 di domenica 30 aprile, in diretta televisiva su LA7, si affronteranno nel girone A Udinese e Polisportiva Varese; le campionesse in carica della Ginnastica Fabriano sfideranno nel girone B le padrone di casa dell'Eurogymnica Torino, mentre il girone C vedrà una contro l'altra la Raffaello Motto di Viareggio e l'Armonia d'Abruzzo di Chieti. L’ordine delle rotazioni per tutti i gironi prevede cerchio, palla, clavette, nastro.
Ospite speciale di questo fine settimana tricolore sarà poi la Squadra Nazionale Italiana, le Farfalle, guidate da Emanuela Maccarani, in preparazione dei prossimi appuntamenti internazionali. Le ginnaste più amate dal pubblico italiano sapranno incantare tutto il Pala Gianni Asti con due esibizioni al sabato, alle ore 17 e alle ore 19, mentre la domenica riserveranno al pubblico torinese e ai telespettatori e telespettatrici di LA7 tre performance mozzafiato.
Ad aprire la manifestazione ci sarà anche la crew REVERSE TWELVE del gruppo di danza torinese Studio 21, scuola di danza promotrice di diversi movimenti culturali volti alla formazione e alla conoscenza delle discipline urbane.
Sempre nella giornata di domenica, a partire dalle ore 12, si disputeranno anche i play off di A2, durante i quali la terza, la quarta e la quinta classificata nella Regular Season, si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire in A1. Ad essersi aggiudicate la promozione nel campionato di Serie A1 dell’anno prossimo sono la Forza e Coraggio Milano e l’Estense Putinati Ferrara. Il terzo posto in palio, invece, se lo giocheranno in pedana la Gymnasium Gravina di Catania (70 pt.), la Pontevecchio Bologna (59 pt.) e la Moderna Legnano (59 pt.).
Sabato 29 aprile invece, dalle ore 17, si potrà assistere agli emozionanti play off e play out di Serie B e C, che decideranno le ultime due squadre salve o promosse in B per l'anno prossimo. Come da estrazione, vedremo in pedana: la 2° classificata della Zona Tecnica 1, Lazio Ginnastica Flaminio, Iris Firenze, Ginnica 3 Roma, la 2° classificata della Zona Tecnica 4, Ritmica 2000 Quartu Sant'Elena, la 2° classificata della Zona Tecnica 2 e la 2° classificata della Zona Tecnica 3.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.