Cerca

Calcio a 5

Sport e solidarietà: un binomio vincente

Torna il Torneo di Natale in favore di Telethon organizzato dall’U.S. Borgonuovo

Torneo di Natale Telethon

I Pulcini scenderanno in campo per il tradizionale appuntamento al centro sportivo Luigi Bosio

Siamo ormai arrivati alla fine di novembre, il che significa che il mese dedicato al Natale si avvicina sempre di più. E siamo certi che più di una persona sta iniziando a pensare alle festività che si svolgeranno a breve. Per l’U.S Borgonuovo Settimo - una delle più longeve affilate del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso - il mese di dicembre si può riassumere in una sola parola: solidarietà.

Torneo di Natale Telethon

Alcune delle squadre di giovanissimi calciatori che hanno preso parte all'edizione 2021 del Torneo di Natale

Come accade oramai da quasi 20 anni, anche per questo 2022 il presidente della società calcistica rossoblu, Ferruccio Valzano, ha deciso di organizzare il Torneo di Natale a favore di Telethon. Manifestazione dedicata al calcio a 5 giovanile femminile e maschile, patrocinata dal Comune di Settimo, ha da sempre come obiettivo principale la raccolta di fondi per supportare la ricerca, mirata a trovare una cura contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche rare. Malattie che, troppo spesso e proprio a causa della loro rarità, vengono dimenticate e quindi trascurate da investimenti pubblici o industriali.

La prima volta che abbiamo proposto questo torneo era il 2004 e da allora abbiamo sempre dato il nostro contributo” racconta Valzano. Tutti i partecipanti all’evento, infatti, prima di scendere in campo assistono alla visione di un filmato - appositamente realizzato da Telethon - nel quale viene evidenziata l’importanza della ricerca e successivamente sono chiamati a lasciare un’offerta nella speciale urna di Telethon. “Questo torneo è un’ottima occasione non solo per dare un aiuto concreto, anche se piccolo, ma anche per passare istanti di divertimento all’insegna del fair play” continua il presidente, ricordando anche un simpatico aneddoto legato alla scorsa edizione. “L’anno scorso, in occasione dell’8 dicembre, c’è stata l’unica nevicata della stagione. Questo piccolo inconveniente però non ci ha fermato: dal campo Luigi Bosio ci siamo spostati al chiuso, presso il Palazzetto dello Sport, a sottolineare ulteriormente che nulla può fermare la voglia di aiutare. In tale occasione, inoltre, i giocatori e le giocatrici del torneo hanno anche accolto un ospite d’eccezione, ovvero il famoso conduttore televisivo e radiofonico Fabio De Nunzio, che ha focalizzato il suo intervento sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. L’edizione 2021 - in cui l’evento ha raggiunto, simbolicamente, la maggiore età - è stata anche quella con la maggiore partecipazione, che ci ha portato a raccogliere ben 2.400 euro, con un totale di 37 squadre iscritte. Quest’anno auspichiamo di fare ancora meglio: non solo per aiutare la ricerca, ma anche come degna conclusione di un fantastico 2022 durante il quale abbiamo anche festeggiato i nostri 30 anni di attività”.

Aderire al Torneo di Natale 2022 è molto semplice: le squadre interessate potranno iscriversi fino al 26 novembre, contattando il numero 333/2468717 oppure recandosi presso la segreteria dell’US Borgonuovo Settimo, situata in via Galileo Ferraris 37. La manifestazione interesserà molteplici categorie, che prima di scendere in campo saranno chiamate, oltre alla visione del video, a lasciare una piccola offerta nell’urna di Telethon: inizieranno Pulcini e Primi Calci nella giornata di domenica 4 dicembre; seguiranno la squadra maschile di Giovanissimi e quella degli Esordienti sia femminile che maschile in quella di giovedì 8 dicembre; per poi concludere il torneo con le formazioni degli Allievi e del femminile Adulte nella giornata di domenica 18 dicembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori