AGGIORNAMENTI
Cerca
Spettacolo
02 Dicembre 2024 - 12:54
Festival di Sanremo 2025: chi sono gli esclusi eccellenti?
Sanremo 2025 si avvicina e, come ogni anno, il Festival della Canzone Italiana non manca di suscitare dibattiti e polemiche. Ma cosa sarebbe Sanremo senza un po' di pepe? La lista dei 30 big che calcheranno il prestigioso palco del Teatro Ariston è stata finalmente svelata, e con essa anche le inevitabili discussioni su chi è stato escluso. Carlo Conti, direttore artistico di questa edizione, ha commentato la sua selezione domenica 1° dicembre, sottolineando che "almeno altri dieci nomi, se non qualcuno in più, avrebbero meritato di esserci".
Tra i partecipanti, l'unico torinese e piemontese a far parte della rosa è Willie Peyote. Il cantautore ha espresso la sua gratitudine su Instagram, ringraziando il conduttore toscano e promettendo di mettersi a dieta per l'occasione. Un tocco di ironia che non guasta mai, soprattutto in un contesto così competitivo. La sua presenza rappresenta una vittoria per la scena musicale torinese, che quest'anno ha visto molti dei suoi rappresentanti esclusi dalla competizione.
La lista degli esclusi, pubblicata da "All Music Italia", ha fatto scalpore. Tra i nomi che avrebbero meritato un posto sul palco, secondo il portale, ci sono artisti di spicco come i Jalisse, che da 28 anni cercano di tornare a Sanremo dopo il trionfo con "Fiumi di parole". Ma non solo: tra gli esclusi figurano anche nomi di peso della scena musicale torinese come Gabry Ponte, gli Eiffel 65 e Gigi D'Agostino. Un trio che ha fatto ballare generazioni e che, a quanto pare, non ha trovato spazio nella selezione di quest'anno.
Sanremo 2025: i grandi esclusi
Particolarmente interessante è stata la reazione di Shade, il rapper torinese che ha saputo affrontare l'esclusione con una buona dose di ironia. Sui suoi canali social, ha postato un video in cui scherza sulla sua disponibilità per San Valentino, visto che non sarà impegnato a Sanremo.
"Doveva annà così", dice con un sorriso, fingendo di telefonare alla fidanzata. Ma dietro l'ironia si cela anche un pizzico di amarezza. Shade ha infatti dichiarato di essere orgoglioso della canzone che avrebbe portato sul palco, sottolineando come anche lui stia maturando artisticamente. "Oh non sembra ma invecchio anche io, un pochino maturo anche", ha aggiunto con un tocco di autoironia.
Sanremo è da sempre un evento che divide, ma che al contempo unisce. Le polemiche sulle esclusioni sono parte integrante del suo fascino, un rito che si ripete ogni anno e che contribuisce a mantenere alta l'attenzione sul festival. E mentre alcuni artisti si preparano a salire sul palco, altri già pensano al prossimo anno, magari con un duetto inaspettato.
Shade, ad esempio, ha scherzato sulla possibilità di riprovarci con i Jalisse, un'idea che potrebbe rivelarsi vincente. In definitiva, Sanremo 2025 si preannuncia come un'edizione ricca di sorprese e colpi di scena, con una selezione di artisti che promette di offrire uno spettacolo indimenticabile. E chissà, forse proprio le esclusioni di quest'anno saranno il trampolino di lancio per nuove collaborazioni e progetti futuri.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.