Una Selezione femminile del Piemonte a forti tinte biancoblu quella in gara in Sicilia al Trofeo delle Regioni 2015 di pallavolo. Oltre al selezionatore Massimo Moglio ed al dirigente accompagnatore Marcello Capucchio, da anni punti cardine della rappresentativa femminile in rosa del Comitato Regionale del Piemonte guidata dal presidentissimo Ezio Ferro, fondatore dello stesso sodalizio pallavolistico settimese, la Lilliput ha visto ben 8 atlete convocate per l’importante appuntamento nazionale. Stiamo parlando di Giorgia Garrone, Rebecca Ghirotto, Matilde Gorlato, Jessica Joly, Fatim Kone, Marina Lubian, Rachele Morello ed Elisa Tonello. Tutte classe 2000, queste tanto giovani quanto promettenti giocatrici hanno portato ancora una volta in alto i colori del Piemonte. L’anno passato, infatti, Lubian, Morello e Tonello erano già state convocate da Moglio e dall’altra selezionatrice Silvia Asola nella Selezione piemontese laureatasi campione d’Italia a Scanzano Jonico, con Lubian premiata a fine torneo come miglior giocatrice del Trofeo delle Regioni 2014 e aggiudicatasi il riconoscimento di miglior palleggiatrice. A Messina, le ragazze di Moglio hanno chiuso al quarto posto la prima giornata del Trofeo delle Regioni, aggiudicandosi il primo posto nel girone B davanti alle padrone di casa della Sicilia ed al Molise e la quarta posizione nella classifica assoluta, con ogni probabilità fatale alla compagine piemontese per la composizione delle semifinali. Nella seconda fase delle Kinderiadi, le piemontesi non sono state da meno, primeggiando nel girone D su Emilia Romagna, Campania e Puglia ed aggiudicandosi così il lasciapassare per le semifinali di venerdì 3 luglio. Nel penultimo atto del torneo è andata in scena la riedizione della finalissima 2014 contro la Lombardia, la favorita alla vigilia. Le piemontesi hanno lottato con carattere, ma sono uscite sconfitte 1-2 (15-21, 21-19, 10-21), dovendo così rinunciare alla possibilità di centrare una storica doppietta a livello nazionale. Tornate in campo per la finale di consolazione con la Toscana, Kone e compagne hanno condotto una gara a senso unico, riscattandosi prontamente e mettendo al sicuro un netto successo per 2-0 (21-13, 21-11). Un ennesimo ottimo risultato per le ragazze della Selezione Regionale, che anno dopo anno confermano la qualità del movimento pallavolistico giovanile piemontese.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.