Cerca

Saluggia

Riunioni sui canali irrigui di Sant’Antonino e delle Benne

La prolungata siccità dell’annata appena trascorsa ha comportato corpose riduzioni dei flussi d’acqua

saluggia

Un canale nella campagna saluggese

Nel mese di dicembre si sono tenute due riunioni di agricoltori sulla gestione dei canali irrigui che attraversano il territorio saluggese.

Il 5 dicembre si è riunito il consiglio d’amministrazione del Distretto irriguo di Sant’Antonino dell’Associazione d’irrigazione Ovest Sesia; presenti il presidente Claudio Viasco e i consiglieri Elia Dalmasso, Davide Formica, Antonio Gasparini, Guido Quaglia, Giovanni Tomatis e Mauro Vercellone. 

Il presidente ha esposto quanto discusso in sede di Ovest Sesia sulla crisi idrica della stagione passata: a fronte delle maggiori spese sostenute dall’Associazione nell’annata irrigua 2022 per far fronte all’estrema siccità che ha portato a corpose riduzioni dei flussi d’acqua necessari all’irrigazione, il Consiglio dell’ente ha deliberato un aumento considerevole delle aliquote per la prossima stagione 2023, pari a circa 5 euro per giornata, che si ripercuoterà sui bilanci di ogni singolo distretto irriguo; l’aumento è da assoggettare alle maggiori spese per il pompaggio e la gestione dei flussi d’acqua.

Inoltre, considerando le importanti riduzioni imposte da Ovest Sesia sui bocchetti Viazza e Sant’Emiliano nella stagione irrigua appena conclusa, sarà necessario creare un piano d’emergenza alternativo all’ordinaria irrigazione; a tal proposito si valuterà la realizzazione di orari di soccorso da attuare in caso di calamità.

Quanto alla manutenzione, sono poi stati discussi i lavori da realizzare prima dell’inizio della prossima stagione irrigua e si è deciso di procedere ai sopralluoghi per redigere preventivo e valutarne la fattibilità.

Il 15 dicembre si è invece riunito il consiglio direttivo del Consorzio irriguo Benne di Saluggia; hanno partecipato Adriano Birocco, Luigi Daniele delegato da Margherita Bauchiero e Giorgio Vogliotti delegato da Alessio Vogliotti. E’ stato nominato presidente per i prossimi tre anni Adriano Birocco.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori