AGGIORNAMENTI
Cerca
Saluggia
03 Gennaio 2023 - 09:58
Un canale nella campagna saluggese
Nel mese di dicembre si sono tenute due riunioni di agricoltori sulla gestione dei canali irrigui che attraversano il territorio saluggese.
Il 5 dicembre si è riunito il consiglio d’amministrazione del Distretto irriguo di Sant’Antonino dell’Associazione d’irrigazione Ovest Sesia; presenti il presidente Claudio Viasco e i consiglieri Elia Dalmasso, Davide Formica, Antonio Gasparini, Guido Quaglia, Giovanni Tomatis e Mauro Vercellone.
Il presidente ha esposto quanto discusso in sede di Ovest Sesia sulla crisi idrica della stagione passata: a fronte delle maggiori spese sostenute dall’Associazione nell’annata irrigua 2022 per far fronte all’estrema siccità che ha portato a corpose riduzioni dei flussi d’acqua necessari all’irrigazione, il Consiglio dell’ente ha deliberato un aumento considerevole delle aliquote per la prossima stagione 2023, pari a circa 5 euro per giornata, che si ripercuoterà sui bilanci di ogni singolo distretto irriguo; l’aumento è da assoggettare alle maggiori spese per il pompaggio e la gestione dei flussi d’acqua.
Inoltre, considerando le importanti riduzioni imposte da Ovest Sesia sui bocchetti Viazza e Sant’Emiliano nella stagione irrigua appena conclusa, sarà necessario creare un piano d’emergenza alternativo all’ordinaria irrigazione; a tal proposito si valuterà la realizzazione di orari di soccorso da attuare in caso di calamità.
Quanto alla manutenzione, sono poi stati discussi i lavori da realizzare prima dell’inizio della prossima stagione irrigua e si è deciso di procedere ai sopralluoghi per redigere preventivo e valutarne la fattibilità.
Il 15 dicembre si è invece riunito il consiglio direttivo del Consorzio irriguo Benne di Saluggia; hanno partecipato Adriano Birocco, Luigi Daniele delegato da Margherita Bauchiero e Giorgio Vogliotti delegato da Alessio Vogliotti. E’ stato nominato presidente per i prossimi tre anni Adriano Birocco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.