Cerca

TORINO. Musica: torna Collisioni, festival agrirock compie 10 anni

TORINO. Musica: torna Collisioni, festival agrirock compie 10 anni

festival collisioni

Collisioni, il festival agrirock di Barolo, 100 mila visitatori e un giro d'affari di 8 milioni, compie 10 anni. Il programma, dal 29 giugno al 28 luglio, è stato presentato al Circolo dei lettori di Torino dal suo ideatore Filippo Taricco, dall'assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e da numerosi sponsor e produttori di vini e cibo del territorio.

"Collisioni è diventato uno degli appuntamenti più importanti del palinsesto regionale per qualità e ricaduta sul territorio - - dice Parigi - per questo va difeso in ogni modo, come il Salone del Libro".

Ad aprire il cartellone è il concerto del lungo addio di Elio e Le storie Tese; chiude Lenny Kravitz. In programma anche Depeche Mode, Steven Tyler, Max Pezzali. "Abbiamo speso quasi mezzo milione di euro per la messa in sicurezza - è l'allarme lanciato da Taricco -; dall'anno prossimo va ripensata la logistica, se no non ce la facciamo più...".

"Barolo - dice la sindaca Renata Bianco - è un paesino di 700 abitanti che nel periodo di Collisioni viene invaso da centinaia di migliaia di persone, un popolo che generalmente non desta problemi, che spende nelle nostre terre e che poi ci torna, per noi questo è un evento molto importante. Da anni - ha aggiunto - Barolo è una meta quasi obbligata per gli amanti del vino italiano, immersa nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio Unesco, questo festival però ha aggiunto qualcosa in più, in grado di raggiungere un pubblico trasversale".

Circa i costi che si sono resi obbligatori quest'anno per garantire la sicurezza, 350.000 euro, più oltre 100.000 di mancati introiti dovuti alla riduzione della capienza nella piazza Colbert da 12.000 a 8.500 posti, Taricco ha spiegato che sono stati coperti da Collisioni e dagli sponsor tra cui Fondazione Crt e Ubi Banca. "Mi auguro che per il prossimo anno si possa lavorare insieme al progetto di un Arena apposita fuori dal centro del paese, con più capienza e più facile da gestire per la sicurezza, dopo i relativi costi di messa a punto, altrimenti sarà davvero dura", ha ribadito il direttore Taricco.

Quest'anno, ancora più delle passate edizioni, sono stati avviati progetti speciali collaterali che coinvolgono una miriade di altri soggetti culturali, enogastronomici e che si occupano di sociale, come il Comitato Barbera d'Asti, Smemoranda che pubblica il diario ufficiale del festival, il progetto Cottolengo in collaborazione con Codè Crai, la onlus 1caffe.org e molti altri. Inoltre è stata creata una doppia compilation dei brani più noti eseguiti a Collisioni nei suoi 10 anni, da oggi in vendita nei negozi di musica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori