Cerca

TORINO. Trasporti: Gtt e Arriva Italia Rail per nodo ferrovia Torino

TORINO. Trasporti: Gtt e Arriva Italia Rail per nodo ferrovia Torino

Il Gruppo torinese trasporti (Gtt) e Arriva Italia Rail hanno siglato una manifestazione d'interesse per la gestione congiunta del Servizio ferroviario metropolitano di Torino (Sfm Bacino metropolitano), in forme da definire successivamente.

Il documento è stato inviato ufficialmente all'Agenzia della mobilità piemontese e alla Regione Piemonte, a firma di Walter Ceresa, presidente e amministratore delegato della Gtt e di Giuseppe Proto, amministratore delegato della Arriva Italia Rail, società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn.

Sul nodo ferroviario di Torino operano le 8 linee che fanno parte del Sfm (per complessivi 6,5 milioni di chilometri percorsi in un anno), garantendo al momento oltre 350 collegamenti giornalieri tra Torino e il comprensorio (Valli di Lanzo e del Canavese, Valle di Susa, Pinerolo, Alba, Bra, Fossano, Asti e Chivasso).

Gtt e Arriva Italia (attraverso la Sadem), sono già impegnate da oltre 6 anni in una collaborazione e gestione delle reti nel consorzio Extra.To, che opera per garantire il trasporto pubblico della provincia di Torino e di cui le due società detengono la maggioranza e la governance.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori