Cerca

TORINO. Sanità: Saitta, "basta allarmismi, in psichiatria niente tagli"

TORINO. Sanità: Saitta, "basta allarmismi, in psichiatria niente tagli"

Antonio Saitta

"L'ipotesi di riconvertire o addirittura di cancellare in un colpo solo 500 posti letto neuropsichiatrici non è allo studio e non è neanche mai stata ipotizzata dalla Giunta Chiamparino". Così l'assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta, dopo la conferenza stampa in cui Forza Italia ha lanciato l'allarme su tale rischio.

"La possibilità che vengano creati ulteriori posti letto di riabilitazione - afferma Saitta - è poi del tutto impraticabile in quanto già oggi in Piemonte il numero è superiore agli standard previsti".

"Non si può - aggiunge - continuare a creare allarmismi ingiustificati. È ora di smetterla di pensare alle proprie fortune politiche sulla pelle dei pazienti. Come è noto vogliamo arrivare a una riforma del settore, ma senza alcuna riduzione di risorse: intendiamo soltanto fare in modo che i pazienti siano curati in base alle loro esigenze e non a quelle dei privati".

"Chi svolge questa attività - rimarca - deve essere accreditato, adottare tariffe congrue, avere requisiti sufficienti e personale adeguato alla tutela del malato".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori