Cerca

TORINO. Sanità: Piemonte, Tar sospende riforma servizi psichiatrici

TORINO. Sanità: Piemonte, Tar sospende riforma servizi psichiatrici

sanità

"Giustizia è fatta: il Tribunale amministrativo ha accolto la richiesta delle associazioni, degli enti gestori e delle amministrazioni di sospendere la delibera di revisione della rete ospedaliera". Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia, Gian Luca Vignale, subito dopo la pronuncia del Tar Piemonte sulla delibera del giugno 2015 in merito al "Riordino della rete dei servizi residenziali della Psichiatria".

"Ci auguriamo che questa sospensione - aggiunge Vignale - convinca finalmente la giunta regionale a rivedere le proprie posizioni e a volere aprire un confronto serio e concreto con associazioni, famigliari, pazienti e con il Consiglio Regionale per la scrittura di un testo condiviso che possa finalmente dare la corretta impostazione alla rete dei servizi residenziali psichiatrici".

"E' evidente che la vittoria di oggi non ci deve distogliere dall'obiettivo finale: sostenere l'assistenza domiciliare, potenziare le borse lavoro, censire il consumo di farmaci - conclude Vignale -. Per questo motivo oggi stesso porrò la questione nella competente Commissione, chiedendo di programmare un'audizione dell'assessore Saitta".

"La convocazione immediata del tavolo tecnico è la risposta da dare alla                 decisione del Tar sulla delibera di riforma dei servizi psichiatrici". Lo afferma, in una nota, il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti. "Dal confronto con l'ANCI, i consorzi socio-assistenziali, le associazioni che gestiscono i servizi ed i familiari dei pazienti - aggiunge - devono emergere le soluzioni più utili nell'interesse dei pazienti psichiatrici".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori