AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2017 - 18:01
"Questa amministrazione non intende interrompere l'esperienza di Sistema Teatro Torino" che "resta uno strumento importante per la promozione delle medie e piccole imprese teatrali" ma di cui "va definita una nuova impostazione". Così l'assessora alla Cultura Francesca Leon spiega la decisione del Comune di non firmare la convenzione con Sistema Teatro Torino attivando invece "un programma di incontri con gli enti coinvolti e gli operatori per stabilire le linee guida di una nuova convenzione".
"L'analisi del funzionamento della convenzione, la progressiva riduzione di risorse da parte del Comune, i nuovi meccanismi attivati dai finanziamenti statali e le necessità delle compagnie emergenti, - prosegue l'assessora Leon - rendono oggi necessario rivedere le finalità e gli strumenti di funzionamento del Sistema Teatro Torino".
Secondo Leon emerge "la forte necessità che si stabilisca una diverso rapporto tra il Teatro Stabile, le istituzioni partecipate e le compagnie emergenti dove le grandi istituzioni non solo ospitino spettacoli ma siano di reale supporto alla produzione, alla distribuzione e alle necessità organizzative e promozionali utili a far crescere il tessuto teatrale della città e favorire il ricambio generazionale" per dare "maggiore solidità al sistema teatrale cittadino nel suo complesso".
A dirsi allarmato era stato il presidente della Commissione Cultura della Regione, Daniele Valle, per quello che definisce "l'ennesima azione di smantellamento del sistema culturale torinese".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.