Cerca

TORINO. Ferrero: fatturato Italia 2,6 mld, aumentano export e vendite

TORINO. Ferrero: fatturato Italia 2,6 mld, aumentano export e vendite

Ferrero

Ferrero Spa, l'azienda italiana del Gruppo Ferrero, ha chiuso l'esercizio 2015-2016 con un fatturato complessivo di 2.673 milioni di euro e un utile netto di 201 milioni, con un'incidenza sui ricavi del 7,5%. In aumento le vendite in Italia, che sono cresciute dello 0,5%, e l'export, che si è attestato a 915 milioni di euro con una crescita del 2%. Sul fronte del lavoro, l'organico è stato incrementato di 166 risorse. 

Ferrero Spa ha confermato il proprio impegno nel contesto italiano, investendo durante l'esercizio 24,6 milioni di euro in beni materiali. Osservando gli ultimi nove esercizi, gli investimenti in Italia si attestano oltre i 900 milioni di euro.

L'esercizio, spiega in una nota Ferrero Spa, è stato caratterizzato da un processo di riorganizzazione, con il quale sono state costituite quattro nuove entità giuridiche cui attribuire ruoli specifici nel presidio del contesto italiano e nella gestione del business, al fine di allineare l'assetto societario e i rapporti infragruppo al modello di Gruppo e, nel contempo, conseguire una più efficace lettura dei risultati economici e una migliore efficienza operativa nel medio termine.

L'operazione ha comportato, in particolare, il trasferimento alle conferitarie Ferrero Commerciali Italia Srl e Ferrero Industriale Italia Srl di tutte le attività e i rapporti giuridici, economici e patrimoniali afferenti i rami d'azienda conferiti. Tale discontinuità, precisa ancora Ferrero Spa, inerente l'assetto societario e lo sfasamento temporale con il quale si è realizzata nel corso dell'anno fiscale, non permette un confronto con i dati di bilancio dello scorso anno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori