AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Dicembre 2016 - 14:59
Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha inaugurato questa mattina la linea elettrificata Alba-Bra, che consente di collegare anche la cittadina cuneese al sistema ferroviario metropolitano di Torino.
"Quando saranno completati l'elettrificazione della Biella-Santhià e il tunnel di corso Grosseto - osserva Chiamparino - il Piemonte avrà un sistema ferroviario metropolitano regionale del tutto paragonabile a quelli di grandi poli europei, spesso additati come esempio, come la RER parigina. Nel contempo alla Camera martedì si farà l'ultimo voto di ratifica al trattato internazionale Torino-Lyon - osserva il presidente della Regione Piemonte -. Una coincidenza che mi sembra la chiara dimostrazione che il miglioramento dei treni per i pendolari e le linee ad alta velocità possono andare di pari passo. Scelte non alternative ma complementari".
L'elettrificazione e la riqualificazione di tutte le stazioni della linea sono state realizzate con un finanziamento congiunto di Regione Piemonte e RFI di 17,5 milioni di euro. In contemporanea sono state riqualificate, e rese più accoglienti, tutte le stazioni della tratta, comprese quelle intermedie.
Dall'11 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario, è quindi operativa la linea sfm4 con collegamento diretto Alba-Bra-Torino. Trentaquattro corse quotidiane consento ad albesi e braidesi di raggiungere Torino (e viceversa) senza più cambiare il treno. Il servizio è svolto con due tipologie di treni elettrici: TAF con 460 posti a sedere - per i treni più frequentati - e Jazz da 290 posti a sedere. La linea sfmB Bra-Cavallermaggiore, invece, continuerà a consentire la connessione tra Alba e Bra con i Regionali Veloci per Cuneo e Savona.
All'inaugurazione erano presenti, oltre a Chiamparino, l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, il parlamentare europeo, Alberto Cirio, i sindaci di Alba e Bra, Maurizio Marello e Bruna Sibille, il direttore Territoriale Produzione Torino di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Grassi, il Direttore Asse Orizzontale RFI, Rosa Frignola e il Direttore regionale Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Francesca Raciti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.