Cerca

TORINO. Ferrovie: Frediani (M5s), "si ripristini Bardonecchia-Modane"

TORINO. Ferrovie: Frediani (M5s), "si ripristini Bardonecchia-Modane"

Francesca Frediani

La consigliera regionale Francesca Frediani (M5s) interpella la Giunta piemontese sul collegamento ferroviario Bardonecchia-Modane.

"La Giunta regionale - esorta Frediani - dia mandato all'Agenzia per la Mobilità Piemontese (Amp) di verificare la possibilità di ripristino della tratta Bardonecchia-Modane in tempi brevi, valutando costi e modalità di omologazione dei treni sulla rete francese. La mia mozione prevede l'impegno di Amp a sviluppare un programma di esercizio sulla tratta Bardonecchia-Modane sfruttando la possibilità di prolungare almeno 4 coppie di treni della linea Sfm3 Torino-Bardonecchia".

"E' dal 2011 - ricorda - che la tratta non viene utilizzata, e solo ora la Regione prova a trovare una soluzione. Rispondendo a una nostra interrogazione l'Amp aveva affermato che il cantiere francese risultava più alto di quello italiano di circa 30 cm, creando un problema che ha reso necessarie misure                 restrittive con la sospensione del servizio".

"Di fronte di un errore così macroscopico - aggiunge - è legittimo il sospetto che si sia trattato di una manovra politica mirata a sostenere la grande opera inutile, sperperando risorse sul cantiere Tav di Chiomonte. Ci domandiamo - conclude - che senso abbia l'istituzione di un tavolo promosso dai consiglieri regionali Pd Antonio Ferrentino e Raffaele Gallo, figlio di Salvatore, già deus ex machina della galassia Sitaf, al quale parteciperà Foietta, prossimo presidente del Comitato Intergovernativo Italo Francese, escludendo il Movimento 5 Stelle, unica forza politica che si è occupata del tema".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori