Cerca

TORINO. Microchirurgia oculare, robot operatorio innovativo

TORINO. Microchirurgia oculare, robot operatorio innovativo

sanità

E' stato inaugurato oggi, all'ospedale Mauriziano di Torino, il più innovativo microscopio operatorio per oculistica in Italia. Il Proveo 8 F42, acquistato con un investimento di circa 200 mila euro grazie ad una donazione della Fondazione La Stampa - Specchio                 dei Tempi, racchiude le migliori innovazioni tecnologiche, consentendo al chirurgo di ottenere una profondità di campo fino al 40% superiore rispetto al passato.

Specifico per la microchirurgia oculare, e in particolare per gli interventi a carico della retina, è dotato tra l'altro di videocamera e sistema di registrazione integrati e può memorizzare fino a trenta diversi utilizzatori, ognuno con le sue velocità, i suoi livelli di illuminazione, le sue impostazioni della pedaliera wireless e delle manopole.

"La possibilità di disporre di questo microscopio è un'esperienza unica e meravigliosa", spiega il dottor Bruno Oldani, che dirige il reparto di Oculistica del Mauriziano, che ringrazia Specchio dei Tempi per la "significativa donazione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori